Politica

Conferimento della cittadinanza onoraria a Lucano, Sinistra Italiana chiede lumi sul ritardo

La Redazione
Sinistra Italiana Bitonto
"Denunciamo la scarsa sensibilità imputabile a chi minimizza l'importanza di offrire adeguata accoglienza agli immigrati volutamente dando priorità ad altri argomenti"
scrivi un commento 8

Pubblichiamo integralmente la nota stampa redatta da Sinistra Italiana Bitonto:

“Ricordiamo come fosse ieri quando Sinistra Italiana Bitonto, alla notizia dell’allontanamento di Mimmo Lucano dalla accogliente Riace, luogo di esempio mondiale per il sistema di integrazione adottato, ritenne notevole proporre al Consiglio Comunale di solidarizzare con Mimmo Lucano permettendogli di assumerela cittadinanza onoraria e nello stesso tempo si invitava l’Amministrazione comunale ad adottare il metodo Riace per l’accoglienza degli immigrati sull’esempio di tanti Comuni italiani.

Prontamente ci attivammo e raccogliemmo adesioni da tutte le forze politiche presenti sul territorio.

Molti consiglieri firmarono la nostra proposta e nel primo consiglio comunale utile, celebrato il 10/12/2018 si discusse l’argomento. In tale occasione il Consiglio comunale, con qualche voce contraria, decise di “non decidere” di schierarsi in maniera inequivocabile a sostegno di Mimmo Lucano, stabilendo invece di adottare il metodo Riace. Il conferimento della cittadinanza onoraria venne differito a data da destinarsi in quanto era necessario dotarsi di un apposito regolamento comunale che abbiamo ritenuto superfluo in considerazione delle cittadinanze già conferite a Mimmo Lucano da altri Comuni.

Si sa in politica occorre tenacia, impegno, pazienza e dedizione. Sin qui la tenacia.

Occorre riconoscere che i consiglieri della I commissione consiliare preposta lavorarono per licenziare un regolamento adottabile. Passarono circa 6 mesi quando lo stesso regolamento completo e approvato fu presentato al Presidente del Consiglio dell’assise bitontina nel giugno del 2019.

L’impegno…..

Sinistra italiana pazientemente attese la stesura del regolamento e la relativa approvazione in commissione consiliare, con attenzione seguì l’iter burocratico nei vari uffici salvo poi perderne le tracce.

E qui pazienza e dedizione….

Ma si sa in politica ci vuole anche sensibilità ed efficienza.

Oggi (lunedì) durante il consiglio comunale si viene a conoscenza di un documento presentato a firma di 16 consiglieri, i quali elencano una serie di provvedimenti licenziati dalle commissioni, sottoposti all’attenzione del presidente del consiglio e mai presi in considerazione tra cui si cita proprio il regolamento sul conferimento della cittadinanza onoraria.

Sinistra Italiana denuncia la scarsa sensibilità imputabile a chi minimizza l’importanza di offrire adeguata accoglienzaagli immigrati volutamente dando priorità ad altri argomenti tanto da conformarsi allo slogan “prima gli italiani”, in questo momento storico inquinato da episodi di odio razziale, serve ad aumentare il consenso popolare giocando sul senso di precarietà dei cittadini indotto dalle politiche scellerate di chi ci ha recentemente governato.

Il nostro augurio è quello che si possa completare al più presto il processo di approvazione in consiglio comunale del regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria al grande campione di UMANITA’MIMMO LUCANO” .

mercoledì 13 Novembre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:48)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

Ma quale “metodo Riace”, su quel metodo speculativo sui migranti ha già scritto ampiamente la magistratura, non la Lega, e sono quelli gli atti che dovremmo leggere prima di dare frettolose, inutili e propagandistiche cittadinanze.