Politica

Nidi e Microprestito, a Ruvo di Puglia si parla di incentivi regionali alle imprese

La Redazione
Nidi e Microprestito
​Interverranno Saverio Tammacco, Consigliere di Amministrazione di Puglia Sviluppo SpA, Pierpaolo Caliandro, Responsabile Reti Territoriali di Puglia Sviluppo, e il sindaco Pasquale Chieco
scrivi un commento 49

Ruvo di Puglia ospiterà uno dei 25 appuntamenti informativi pianificati da Puglia Sviluppo in Terra di Bari per illustrare a giovani imprenditori e professionisti le agevolazioni e le opportunità di finanziamento messe in campo dalla Regione a sostegno di microimprese e professionisti.

Domani, giovedì 14 novembre, alle 17.30, nella sala conferenze di palazzo Caputi, in via Alcide de Gasperi 26, si terrà un incontro pubblico con associazioni di categoria, istituzioni e professionisti per illustrare le opportunità di finanziamento per le imprese.

Interverranno Saverio Tammacco, Consigliere di Amministrazione di Puglia Sviluppo SpA; Pierpaolo Caliandro, Responsabile Reti Territoriali di Puglia Sviluppo; Pasquale Chieco, sindaco di Ruvo di Puglia. Modera Tommaso Forte, giornalista.

Si discuterà di Nidi (Nuove Iniziative d’Impresa) e Microprestito. Attraverso Nidi, misura che ha una dotazione di 77 milioni di euro, la Regione Puglia sostiene le microimprese e gli studi professionali associati di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. Le agevolazioni in favore delle nuove iniziative d’impresa possono arrivare fino a 120mila euro per gli investimenti, per interventi sino a 150mila euro, e 10mila euro per le spese di funzionamento. L’obiettivo è quello di agevolare l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro.

Il fondo Microprestito, invece, finanzia microimprese, liberi professionisti e associazioni tra professionisti già esistenti da almeno 6 mesi con un fondo rotativo che ha una dotazione di 30 milioni di euro. I finanziamenti sono erogati sotto forma di mutui quinquennali a tasso zero, tra i 5mila e i 25mila euro per realizzare nuovi investimenti e, soprattutto, sostenere le spese di gestione.

«Ringraziamo Puglia Sviluppo – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – per avere individuato Ruvo di Puglia come sede di uno degli incontri informativi.

Il nostro comprensorio e il nostro comune in particolare sono ricchi di potenzialità importanti e di giovani con buone idee; strumenti come Nidi e Microprestito possano rappresentare un sostegno decisivo per chi vuole dare concretezza ai propri progetti d’impresa».

«Gestiamo una buona parte degli strumenti regionali di incentivazione per le imprese – spiega Saverio Tammacco – finalizzati alla crescita occupazionale, sociale ed economica. Tali interventi finanziari hanno consentito di sostenere il sistema produttivo negli anni della crisi, promuovendo investimenti, competitività e occupazione. Non solo. Sono stati realizzati/progettati investimenti per oltre 4 miliardi di euro, generate le condizioni per una nuova occupazione pari ad oltre 20mila nuove unità lavorative ed erogate/previste risorse pubbliche per oltre un milione e mezzo di euro».

mercoledì 13 Novembre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:48)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti