Politica

Fisco, Ruggiero-Brescia (M5S): “Con riforma 8 per mille più risorse per edilizia scolastica”

La Redazione
Francesca Anna Ruggiero (M5S)
"Proposta partita dalla Puglia. Alla Camera ok a vincolo destinazione in base a scelte dei cittadini"
scrivi un commento 6

“Domani (oggi, ndr) in commissione Finanze alla Camera approveremo un emendamento per riformare l’8 per mille, fortemente voluto dal MoVimento 5 Stelle e dalla presidente Carla Ruocco, che ringraziamo. Finalmente i cittadini potranno scegliere a quali interventi destinare la propria quota e renderemo vincolante l’utilizzo delle risorse destinate all’edilizia scolastica. Troppe volte i governi in passato hanno disatteso le scelte dei cittadini, indirizzando quelle risorse verso altri scopi. Grazie a questo emendamento aumentiamo i fondi per migliorare e mettere in sicurezza gli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica e soprattutto stabiliamo che i fondi dovranno ridurre i divari territoriali esistenti nelle diverse zone d’Italia”. Lo annuncia la deputata pugliese del MoVimento 5 Stelle, la bitontina Francesca Anna Ruggiero, componente della commissione Finanze di Montecitorio.

“Questa proposta parte da lontano, direttamente dalla Puglia. Nella scorsa legislatura presentai una proposta di legge per destinare l’8 per mille all’edilizia scolastica. Era il novembre 2013 e quella proposta diventò subito un emendamento alla legge di stabilità del 2014, approvato con consenso largo”, aggiunge Giuseppe Brescia, presidente della commissione Affari Costituzionali di Montecitorio. “Nei fatti poi non è mai stata veramente applicata come volevamo. Negli ultimi anni solo 21 milioni di euro dall’8 per mille sono andati alle scuole e meno della metà dei contribuenti ha scelto espressamente la destinazione. Con il voto di domani (oggi, ndr) si cambia. Finalmente i cittadini avranno tanti buoni motivi per versare l’8 per mille allo Stato.”

domenica 1 Dicembre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

Speriamo si possa scegliere anche la scuola o la zona altrimenti facciamo il concorso premi e non si capisce chi deve stabilire chi prende i finanziamenti.