Politica

Dl Fisco, Ruggiero (M5S): “Con IVA a piattaforme petrolifere stop privilegi”

La Redazione
Francesca Anna Ruggiero
Così la deputata sull'emendamento a sua firma approvato in Commissione Finanze
scrivi un commento 14

“Grazie all’emendamento a mia firma approvato in Commissione dovranno essere soggette ad IVA le operazioni di cessione delle piattaforme petrolifere”.

Così la deputata Francesca Anna Ruggiero (M5S), componente della Commissione Finanze. “Mettiamo la parola fine – continua – ad un ingiusto privilegio di cui beneficiavano alcune società, in base ad una forzatura interpretativa che assimilava le piattaforme petrolifere a navi e imbarcazioni commerciali, su cui non vige l’imponibilità IVA. Grazie alla mia modifica invece recepiamo il procedimento giudiziale C-291/18 del 20 giugno 2019, con cui la Corte di Giustizia Europea ha stabilito l’inammissibilità dell’esenzione IVA per queste operazioni riguardanti le piattaforme petrolifere, nel cui ambito non potrà più esistere lo stesso trattamento fiscale accordato alle navi commerciali, perché la funzione principale è lo sfruttamento, tramite infrastrutture immobili, di giacimenti di idrocarburi in mare. Con questo emendamento finalmente eliminiamo un privilegio fiscale ingiusto di cui godevano le società petrolifere, che pagheranno più tasse a beneficio dei cittadini”.

mercoledì 4 Dicembre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:41)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

I 5Stelle hanno la mania dell'annuncio ma in questo, come in altri casi (vedi taglio parlamentari) dimenticano di dare le cifre esatte: quanto potrà arrivare nelle casse dello Stato dall'Iva sulle piattaforme? Lo sapremo mai?