Politica

Popolare di Bari, Ruggiero: “Un anno fa Tria assicurò assenza rischio dissesto”

La Redazione
Francesca Anna Ruggiero
«Dov'è stata Bankitalia tutto questo tempo?», si chiede la deputata bitontina, che aveva presentato un'interrogazione all'ex Ministro dell'Economia
scrivi un commento 13

«Più di un anno fa l’ex Ministro dell’Economia Giovanni Tria aveva risposto ad una mia interrogazione su Banca Popolare di Bari assicurando che il “presupposto” di “dissesto” o “rischio di dissesto” per adottare misure preventive non “ricorreva”». Così, in una nota, la deputata pugliese Francesca Anna Ruggiero (M5S), componente della Commissione Finanze.

«E invece ieri – continua – l’istituto è stato commissariato, tanto che servono dagli 800 milioni ad un miliardo di euro per salvare la Banca. A questo punto sorgono dei dubbi. Come mai nella risposta alla mia interrogazione del 31 ottobre 2018 non erano emerse già delle criticità relative al “rischio di dissesto”, visto che oggi la banca necessita di una qualche forma di intervento da parte dello Stato? Cosa è emerso dalle operazioni di vigilanza? Non è possibile che a pagare le conseguenze di queste crisi bancarie debbano essere sempre i risparmiatori. Metteremo il massimo impegno al fine di tutelare i correntisti della Banca Popolare di Bari. Si trovino invece i responsabili che hanno approfittato di questo sistema a danno dei cittadini onesti».

domenica 15 Dicembre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

Va bene dire che qualcuno ha truffato i risparmiatori ma ora andrebbe anche detto che cosa si intende fare con quei 900 milioni di euro, chi doveva gestirli e soprattutto quali saranno i danni per azionisti e obbligazionisti.

Maria P.
Maria P.
4 anni fa

Se è per questo anche Conte venerdì 13 dicembre aveva dichiarato che non c'era bisogno di nessun intervento, salvo poi convocare dopo poche ore il Consiglio dei Ministri e stabilire l'intervento statale.
L'alibi che si parlava a mercati aperti può reggere sino a un certo punto, bastava tacere.