Politica

Questionario “Distanti ma Uniti”, l’opposizione si scaglia contro l’amministrazione comunale

La Redazione
Palazzo di Città
"Insostenibile strumentalizzazione dei bisogni della gente"
scrivi un commento 12

Di seguito pubblichiamo comunicato integrale, a firma delle forze politiche d’opposizione, inviatoci dal Partito Socialista Bitonto:

“La lodevole iniziativa lanciata on-line da sportivi e gente dello spettacolo, in occasione della drammatica situazione che sta vivendo il Paese a causa dell’emergenza coronavirus, non può e non deve essere strumentalizzata per meri interessi di parte.

Distanti…”ma uniti” è l’appariscente titolo di un comunicato (che lancia un questionario) che purtroppo vede allineati il logo del partito “Italia in comune” (il partito di cui il sindaco Abbaticchio è vice coordinatore nazionale) e il logo del Comune di Bitonto.

Con questo comunicato, che si pone dunque sotto l’egida del Comune, si lancia l’iniziativa di un questionario che attiene alle contingenti necessità della popolazione di Bitonto e delle frazioni di Palombaio e Mariotto.

È molto deprecabile sia perché appare equivoca da parte del Comune la sponsorizzazione di una iniziativa di una singola forza politica, a ciò peraltro mai debitamente autorizzata, sia perché dovrebbe essere compito proprio del Comune proporre l’iniziativa di un questionario che, per motivi di riservatezza e per i fini essenzialmente pubblici e collettivi sottesi, non può essere demandato a terzi, atteso peraltro lo stanziamento di 480.000,00 al comune di Bitonto quale quota parte dei fondi stanziati dal Governo centrale per far fronte ai primi bisogni dei concittadini in grave difficoltà.

Pare alquanto strana che ci sia la disponibilità dell’Amministrazione Comunale e, in capo, del Sindaco alla concessione di tale delega ad un partito, così come insulso si rivela la richiesta dell’assessore al welfare Gaetano De Palma (come risulta da apposito comunicato) solo ai “giovani di Italia in comune” la disponibilità per ausili e aiuti, dimenticando l’urgenza e la necessità di coinvolgere in questo particolare momento tutte le forze politiche della Città.

Questo atto appare come una ulteriore offesa all’intelligenza, giacché evidenzia le crepe di una insostenibile strumentalizzazione dei bisogni della gente. Serve ancor più in questo momento il senso di dignità e di rispetto della collettività che purtroppo appaiono ancora una volta latitanti”.

martedì 31 Marzo 2020

(modifica il 28 Giugno 2022, 15:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

I buoni spesa rischiano di diventare merce di scambio elettorale.

Margherita Elena Masciale
Margherita Elena Masciale
4 anni fa

Non mi intendo di politica mi affido al mio buon senso e ai miei principi morali, condivido le lamentele dell'opposizione almeno per quanto riguarda questo evento. Credo che in questo giorni così drammatici e dolorosi un solo intento deve prevalere. Coesione nessuna strumentalizzazione politica, basta con le divisioni di correnti e di associazioni e di lobby, ecc.ecc. Gli aiuti ai meno fortunati vengo dati al Comune dal Governo Centrale e non perché li abbia richiesti per partito o quell'altro. Ma la volete finire tutti. C'è bisogno della sponsorizzazione politica per avere soldi in più? Oggi solo una cosa è certa la fame non ha colore politico, o di pelle, o di religione. La fame è uguale per tutti, per cui cercate di andare d'accordo, non state tutti a cercare il pelo nell'uovo.