Politica

Nomine ed incarichi Asl Bari, Damascelli: “Si faccia chiarezza su conferimenti”

La Redazione
Domenico Damascelli
Il consigliere regionale di Forza Italia chiede ad Emiliano trasparenza nella gestione della sanità pubblica
scrivi un commento 11

“Nomine e incarichi affidati sulla base di autocertificazioni, senz’accurata verifica dei titoli. Succede nell’Asl Bari, come ho segnalato con due interrogazioni regionali: a dicembre 2015 e a dicembre scorso, chiedendo chiarimenti al presidente-assessore alla Sanità”. Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.

“Anche la trasmissione tv Le Iene, ad ottobre 2019, ha acceso i riflettori sulle nomine nei distretti sociosanitari dell’Asl Bari. Nella mia seconda interrogazione – spiega – ho chiesto lumi sulla delibera del novembre 2016 con cui, su proposta del direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Bari, è stato conferito un incarico di responsabile di struttura semplice del servizio Igiene e sanità pubblica dell’Area Nord. Questo provvedimento ha dato origine ad un contenzioso tra azienda sanitaria e aspiranti, poiché la nomina sarebbe stata conferita sulla base di requisiti autocertificati relativi ad incarichi di responsabile di struttura semplice, che non sarebbero stati verificatil e risulterebbero retribuiti”.

“Un caso molto grave – aggiunge – visto che l’erogazione dell’indennità per un incarico, in assenza di un formale provvedimento di nomina e dei presupposti sottesi al conferimento, può configurare un illecito erariale. Eppure, dopo nove mesi, non è giunta ancora risposta. Ma c’è di più: qualche giorno fa, con delibera del 4 settembre, è avvenuto il rinnovo per altri cinque anni”.

“Emiliano faccia subito chiarezza e l’Asl Bari fornisca risposte su questa vicenda, per dare garanzia della dovuta trasparenza nella gestione della sanità pubblica”, conclude Damascelli.

giovedì 17 Settembre 2020

(modifica il 28 Giugno 2022, 14:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti