Spalla

Incidenti stradali, nel 2021 un pedone ucciso ogni 32 ore

La Redazione
Pedone
La Puglia è la settima regione più a rischio, con 16 pedoni vittime della strada
scrivi un commento 29

Secondo i dati dell'Osservatorio Asaps (Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale), le Regioni più a rischio per i pedoni, nel 2021, sono state il Lazio e il Veneto con 37 morti ciascuna, seguite da Lombardia ed Emilia Romagna con 29 morti. Ci sono poi la Toscana con 19 e la Campania con 18. La Puglia è settima con 16 pedoni uccisi sulle strade. In fondo alla classifica, con il minor numero di pedoni deceduti, la Basilicata con due, la Provincia Autonoma di Bolzano e il Molise con un decesso e la Valle d`Aosta senza morti.

nn

 

nn

INCIDENTI PLURIMORTALI

nn

L`anno scorso sono stati due gli incidenti con due vittime, in calo rispetto ai sette episodi del 2020. In un caso il guidatore era minorenne e senza patente, e in tre casi si sono registrati investimenti nei garage di casa con l`auto non correttamente fermata che ha ucciso i proprietari.

nn

 

nn

RICOVERI IN CODICE ROSSO

nn

Se sono diminuiti i morti, sono aumentati i ricoveri in codice rosso. Sono stati ben 1.011 i casi – in netto aumento rispetto al 2020 – in cui il pedone è stato ricoverato in codice rosso nei reparti di rianimazione e terapia intensiva oberati di casi legati al Covid-19, dove poi alcuni hanno perso la vita, mentre altri sono stati salvati ma hanno subìto menomazioni permanenti, con un costo sociale di molti milioni di euro.

nn

 

nn

VEICOLI INVESTITORI

nn

Anche i mezzi più ecologici come le biciclette e i monopattini possono provocare vittime tra i pedoni. Nel 2021 la maggior parte degli investitori era alla guida di automobili, ma in 43 casi guidavano autocarri, in 12 casi erano in sella a motociclette, in 3 casi guidavano autobus. Ma si sono registrati anche i casi di una ruspa, una minicar, una bicicletta e due monopattini, con due anziani investiti e uccisi a Milano e a Cesena.

nn

Nel 2021 ci sono stati anche sette decessi di operai al lavoro nei cantieri, e due di agenti della Polizia stradale investiti durante il servizio.

n

lunedì 10 Gennaio 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 17:11)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti