Spalla

Parco Alta Murgia, concorsi per premiare eccellenze e innovatività

La Redazione
Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Pubblicati 3 bandi chiamati "Maratona delle Idee", "I primi 100" e il concorso foto&videomaking
scrivi un commento 5

Il Parco dell’Alta Murgia ha pubblicato 3 bandi chiamati “Maratona delle Idee”, “I primi 100” e il concorso foto&videomaking, la cui scadenza è stata aggiornata. Nel dettaglio, la “Maratona delle Idee” scade il 5 novembre e la maratona si terrà il 9. “I primi 100” e il concorso foto&videomaking scadono, invece, il 9 novembre 2018.

MARATONA DELLE IDEE: https://www.parcoaltamurgia.gov.it/index.php/bandi-avvisi/2153-avvisi-pubblici-per-la-partecipazione

Una gara per diventare protagonisti. Un concorso di idee per mettersi in gioco e proporre un proprio progetto imprenditoriale.
Niente più alibi! Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia si apre al territorio e alle idee che in esso germogliano, e con la Maratona delle Idee – Green Jobs nelle Aree Protette invita i giovani dai 18 ai 40 anni non ancora compiuti, residenti o meno in uno dei 13 Comuni del Parco, a mettersi in gioco con le proprie idee, al fine di creare opportunità per se stessi e per il territorio nei settori d’interesse dell’ecosistema Alta Murgia.
L’Avviso Pubblico è rivolto, inoltre, a “imprenditori esperti”, associazioni, consorzi, cooperative, fondazioni, Aziende Amiche del Parco che mirino all’occupazione giovanile e all’inclusione giovanile sociale affiancando un giovane nello sviluppo della propria idea all’interno di uno dei Comuni del Parco.

I PRIMI 100: https://www.parcoaltamurgia.gov.it/index.php/bandi-avvisi/2154-avvisi-pubblici-per-la-partecipazione-2

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, vuole premiare I Primi 100, ossia le cento aziende virtuose operanti nel territorio che hanno svolto, e continuano a svolgere, la loro attività nel rispetto della tutela dell’ambiente (ad esempio attraverso l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili con conseguente risparmio energetico, raccolta differenziata, contratti di lavoro nazionali per i propri dipendenti, produzione e vendita di prodotti biologici preferendo mercati a km zero e promuovendo una cultura ecologica).
Il riconoscimento mira a sancire l’appartenenza al Parco non solo in termini geografici, ma anche per la condivisione dei valori. L’Ente Parco intende, in questo modo, riannodare il legame a doppio filo con le persone e le aziende che contribuiscono a mantenerlo un luogo di altissimo interesse naturalistico.
E se il Parco tutela e valorizza i beni comuni, non si può non riconoscere l’impegno di chi ci vive e opera lasciando la propria “impronta ecologica” nei settori in cui opera (dall’agricoltura alla ristorazione/ristoro, dalla ricettività alla vendita fino ai servizi di comunicazione).
U parc sim nu” deve diventare lo slogan fondante di quella rigenerazione dei valori identitari che ricostruiscono la fiducia tra l’Ente, il territorio e chi vi opera.

CONCORSO FOTO&VIDEOMAKING: https://www.parcoaltamurgia.gov.it/index.php/bandi-avvisi/2155-avvisi-pubblici-per-la-partecipazione-3

Nel segno dell’antico proverbio “L’acque che non ha fatte in gile stè!”, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia promuove un concorso dedicato all’arte video e della fotografia che narri la popolazione rurale attraverso i propri valori.
La ruralità tra cibo, territorio e innovazione” è il tema che il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha voluto dare al Calendario del Parco 2019per mettere in risalto l’ampio e articolato insieme di valori naturali e culturali, atmosfere suggestive e testimonianze storiche uniche nel proprio genere ed identificabili nelle architetture, nelle bellezze paesaggistiche, nell’artigianato di qualità, nelle eccellenze enogastronomiche, nella biodiversità ma soprattutto di essere una comunità.
L’obiettivo è quello di scoprire le relazioni umane che si intrecciano “tra cibo, territorio e innovazione” narrando la popolazione rurale attraverso i valori del cibo, dei mestieri, delle usanze e degli ambienti naturali e rappresentando il territorio del Parco (con le persone che lo vivono) come espressione culturale e sociale vissuta in forma artistica.

sabato 20 Ottobre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti