Spettacolo

Network internazionale Danza Puglia, a Bitonto la coreografa francese Mélisa Noel

La Redazione
Mélisa Noel
Sabato 14 e domenica 15 Aprile terrà il progetto "L'arte dello spettatore"
scrivi un commento 18

Anche per quest’anno il Network Danza Puglia, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, la città di Bitonto e la Music Station di Bitonto, apre le porte al progetto “L’arte dello spettatore”, con la presentazione dei lavori dei coreografi ospiti e incontri con gli artisti

In particolare, la coreografa francese Melisa Noel sabato 14 e domenica 15 aprile presenterà alle 19 presso il teatro Traetta “A woodoo child, al termine del quale, accompagnata dal direttore artistico Ezio Schiavulli, incontrerà gli spettatori.

Sabato 17 aprile, invece, presso il Padiglione 170 della Fiera del Levante di Bari, la coregorafa Noel condurrà un laboratorio per il perfezionamentodegli insegnanti della danza del territorio pugliese.

La domenica 18, poi,guiderà il primo gruppo, 44 allievi tra i 15 e i 21 anni, in un workshop sulla tecnica contemporanea e sul suo repertorio. Durante le stesse ore del mattino, grazie al progetto ministeriale Risico, Enrico Coffetticondurrà i giovani danzatori, in formazione del Network Danza Puglia, in un processo di formazione di storia della danza e parametri critici per il secondo gruppo dei più giovani , 30 allievi tra i 12 e i 14 anni.Nel pomeriggio, invece, i due gruppi di allievi invertiranno le discipline.

Il Network Internazionale Danza Puglia
, diretto da Ezio Schiavulli, oggi alla sua quarta edizione, nasce con la volontà di offrire un ampliamento professionale alla formazione di danzatori e insegnanti di danza della regione Puglia e di sensibilizzare il nuovo pubblico pugliese all’arte coreografica.

Una rete tra scuole di formazione che permette di riunire le singole e diverse competenze, ampliando in tal modo il campo di ricerca artistica e indirizzandolo verso una maggiore internazionalità e una più alta qualità culturale. Inteso come occasione di forte inclusione e accessibilità, lontana dall’idea di elitarismo culturale. Un percorso di crescita collettiva e culturale. Questa unità di intenti sostiene e alimenta gli attuali obbiettivi come evoluzione per una fertile trasmissione artistica. La programmazione dei coreografi ospitati nel Network Danza Puglia è frutto di ricerca, conoscenza e scambio artistico internazionale.

I workshop previsti dal Network Danza Puglia hanno cadenza mensile, da ottobre a giugno: 9 incontri con 9 coreografi ospiti.

Ogni appuntamento è arricchito da una formazione parallela dedicata alla video-danza (visione e creazione) e alla storia della danza. Un progetto mirato in base al percorso del coreografo ospite e un lavoro creativo di produzione video proposto dal progetto ministeriale RISICO con l’associazione milanese Crome e l’associazione torinese Coorpi a sostegno e integrazione del Network Danza Puglia.

Nel corso dell’anno accademico il Network Danza Puglia, grazie alla propria identità internazionale ,propone ad allievi ed insegnanti “INCONTRI FUORI PORTA”: momenti di formazione itineranti in altri centri di formazione Italiani e Esteri in diversi momenti dell’anno accademico. Grazie ai suoi partner pugliesi, dalla scorsa edizione (2016.17) nasce il progetto “L’ARTE DELLO SPETTATORE, ovvero la presentazione degli spettacoli dei coreografi ospiti e incontro con l’artista.

giovedì 29 Marzo 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti