Spettacolo

‘Spettacolando’, al teatro Traetta vanno in scena i giovani talenti

Mariagrazia Lamonaca
close
Spettacolando
Il nostro teatro comunale ha ospitato il concorso di teatro della scuola di recitazione "Il Sipario" di Bari
scrivi un commento 6301

Venerdì sera il teatro Traetta ha ospitato l’edizione 2018 di Spettacolando, il concorso di teatro della scuola di recitazione “Il Sipario” di Bari, giunto alla 26esima edizione. Il concorso è promosso da “Dietro le Quinte“, format in onda su 50 emittenti regionali (in Puglia su Antenna Sud).

Come ogni anno, tanti talenti hanno avuto modo di esibire le proprie abilità nel campo della recitazione, del canto e del ballo, confrontandosi con testi teatrali e musical anche molto impegnativi, grazie alla preparazione fornita dagli ottimi docenti dell’Accademia.

Diretta da Teresa Conforti, laureata in regia al DAMS di Bologna, “Il Sipario” organizza corsi di recitazione anche per chi intende intraprendere la carriera di attore. Sono previsti livelli base e di perfezionamento in recitazione teatrale, recitazione cinematografica e musical. Da diversi anni, grazie al patrocinio del Comune di Bitonto, ‘Spettacolando‘ si tiene nel teatro Traetta, dove hanno potuto dar prova di bravura trenta alunni tra ragazzi e ragazze.

«Il teatro Traetta – spiega Teresa Conforti a BitontoLive – è una bellissima location, una bomboniera. Come pochi teatri è dotato di perfetta acustica e data la sua dimensione contenuta è in grado di potenziare il coinvolgimento del pubblico durante la pièce teatrale».

Ad essere premiati sono stati Claudia Savino (Premio della critica), Paola Di Palma (“Miglior Attore o Attrice”) e Giovanni Petrigliano (“Miglior Attore Televisivo”) che, insieme a tutti gli altri, hanno indossato i panni prestigiosi di Otello, Macbeth, Ofelia, Mirandolina o Enrico IV, oppure si sono cimentati, anche per la prima volta, in “Anatra all’Arancia”, “Money Monster”, “A Piedi Nudi nel Parco”.

A giudicare i ragazzi, un’attenta giuria di esperti composta dalla scrittrice Irene Gianeselli, dalla giornalista Alessandra Savino, da Fabrizio Stagnani di “Apulia Film Commission” e da Adriano Silvestri di “Apulia Cinema” che ha sottolineato: «Per qualcuno sarà solo un tentativo, o un ricordo. Per qualcun altro potrebbe essere l’inizio di una passione da coltivare o, addirittura, l’avvio di qualcosa di più».

Un augurio di enorme successo, dunque, a tutti gli allievi di “Spettacolando“, Rosanna Cioce, Silvana Gabrielli, Maria Panzarino, Francesca Paternò, Laura Prior, Gaia Putignano, Angela Roca, Anna Claudia Russo, Benedetta Santovito, Mariella Scaringella, Maria Scattaglia, Cecilia Francesca Soggiorno, Juanita Splemdorio, Rosy Veneziani, Mario Capotorto, Daniele Cassano, Francesco Greco, Cristian Lorusso, Nicola Martino, Nicolò Noviello, Gaetano Perrone, Gamesch Preverin, Francesco Rana e i piccoli Kevin Kiwan e Roberto Vaglio.

Ricordiamo che l’intera registrazione della serata sarà mandata in onda il 7 luglio su Antenna Sud Eventi (canale 174 del digitale terrestre) alle 14 e alle 21.

lunedì 2 Luglio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti