Musica cristiana

'Il mondo canta Maria', festival internazionale di musica cristiana a Bitonto

Sabato 22 settembre il tour fa tappa alla chiesa di San Leone. Tanti gli ospiti attesi

Spettacolo
Bitonto martedì 11 settembre 2018
di La Redazione
'Il mondo canta Maria' Tour
'Il mondo canta Maria' Tour © n.c.

L’emittente cattolica Radio Kolbe di Schio (VI) presenta il Festival Internazionale di Musica Cristiana “Il Mondo Canta Maria” Tour 2018, con due eventi in Puglia che si svolgeranno sabato 22 settembre alle 21 presso il piazzale del convento francescano San Leone di Bitonto e domenica 23 settembre alle 20 presso la chiesa Spirito Santo in Bari Santo Spirito, in occasione della Festa di San Pio da Pietrelcina. Questa manifestazione musicale iniziata nel 2000 è stata presentata con continuità in molte città italiane oltre che in alcuni importanti Santuari Mariani come nel 2008 in Francia nella Basilica di Lourdes, nel 2009 nella Basilica di Loreto, nel 2007 nel Santuario di Monte Berico in Vicenza, e lo scorso anno 2017 a Malta nel Santuario di Ta Pinu.

È cresciuta la convinzione che questo evento, basato con la musica e la testimonianza, possa raggiungere molti cuori e valorizzare la grandezza di Maria. Al Festival sono intervenuti in questi anni molti artisti italiani e internazionali, che hanno saputo comunicare oltre che la loro proposta musicale, anche la personale esperienza di fede in loro maturata. Il concerto di Bitonto e di Bari Santo Spirito vedrà la partecipazione di alcuni volti noti del panorama della musica cristiana.

Da Padova presenzierà il cantautore Marco Tanduo. Nel 2000 con un locale gruppo musicale inizia ad intraprendere la strada della musica cristiana. Nel 2013 percorre l’esperienza musicale come cantautore solista facendosi accompagnare in live da alcuni suoi amici musicisti desiderosi di appoggiarlo in questo progetto di evangelizzazione con la musica. Iniziano i concerti e le partecipazioni a meeting e festival religiosi. Ha pubblicato sei CD con l’ultima produzione “Ti dà la vita” uscita nel giugno 2018. Propone una musica dinamica in versione pop/rock cercando di comunicare e far conoscere la sua musica specialmente ai giovani.

Da Foggia Fra Leonardo Civitavecchia, un cantautore con all’attivo già diverse pubblicazioni discografiche. La musica per Fra Leonardo è un importante strumento di comunicazione e di evangelizzazione, una compagna fedele per far conoscere o riscoprire la grandezza di Dio. È stato invitato a vari concerti, meeting e concorsi di musica cristiana. Due le tappe internazionali: nel 2008 ha presenziato al Festival “Il mondo canta Maria” alla prestigiosa tappa nella Basilica di Lourdes, e lo scorso anno a Malta nel Santuario mariano di Ta Pinu. Il 21 marzo 2005 al Teatro Olimpico di Roma durante l’evento “Notte dell’Evangelizzazione”, riceve il premio “Astro nascente”. II 2 gennaio 2017 è stato ospite su Rai 1 nella trasmissione in “Memoria di Giovanni Paolo II”. Sul palcoscenico riesce a sprigionare la sua energia e la voglia di comunicare in musica il messaggio cristiano riuscendo a trascinare il pubblico con i suoi coinvolgenti brani.

Grande attesa per la presenza di Aurelio Pitino da Torino che sarà accompagnato dal gruppo Bari Gospel Choir. Aurelio, tra i più conosciuti e affermati artisti di musica gospel, nel 1989 dopo anni di buio spirituale ha inizio la sua conversione o meglio, la sua riconciliazione con Dio divenendo “Missionario laico del Vangelo”. Nel 1990 in Olanda rappresenta l'Italia al decimo Seminario Internazionale degli Artisti Cristiani. Dal 2001 è direttore artistico dell’annuale evento “Anno Domini Multifestival” che si svolge nel Santuario di Oropa. È direttore nonché vocalist della corale torinese "Anno Domini Gospel Choir". Nel 2003 ha ricevuto a Roma il prestigioso premio Golden Graal dedicato all’evangelizzazione. Recentemente a Torino ha animato con i suoi canti la Solenne esposizione della Sacra Sindone trasmessa su Rai 1. Ha ottenuto vari riconoscimenti partecipando a Seminari, Festival e Meeting in Argentina, Bulgaria, Olanda, Stati Uniti, Tanzania, Brasile e America latina.

Dopo Schio, anche la Puglia ricorderà il conosciuto cantautore Roberto Bignoli che è salito al cielo il 13 marzo scorso. Un pioniere della musica cristiana in Italia e nel mondo. Interverrà telefonicamente la moglie Paola Maschio, per raccontarci la sua vita e la sua musica, un innamorato di Gesù e di Maria.
Lascia il tuo commento
commenti