Musica classica

L'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana incontra il TOF nel nome di Tommaso Traetta

"Traetta e dintorni" è il titolo del concerto di questa sera diretto da Vito Clemente

Spettacolo
Bitonto giovedì 11 ottobre 2018
di La Redazione
Il teatro Traetta
Il teatro Traetta © n.c.

Questa sera alle 20.30 nel teatro Traetta, il Traetta Opera Festival (TOF) torna in scena con un'altra produzione speciale, realizzata in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.

"Traetta e dintorni" è il titolo del concerto diretto da Vito Clemente, con solista il soprano Gabriella Costa. L’ingresso è libero.

Il programma della serata ha per comune denominatore quella scuola napoletana che tanto seppe imporsi nel panorama musicale europeo a partire dal XVIII secolo. In un’ideale cronologia di modelli e ispirazioni, il giovane Pergolesi precede Traetta e Mozart, primo innovatore ad imporsi sulla scena, come nella musica sacra del proprio tempo.

Nell'impaginato, l'orchestra diretta da Clemente eseguirà di Tommaso Traetta le ouverture da «Olimpiade» e «Armida», oltre a «In nocte plena»; di Giovanni Battista Pergolesi sarà proposto «Salve Regina», mentre il mottetto «Exsultate, jubilate» di Wolfgang Amadeus Mozart concluderà il concerto. I brani di Traetta sono revisionati dal Traetta Opera Festival e dal Centro Studi Traetta.

(infotel: 080.373.99.12)

Lascia il tuo commento
commenti