Spettacolo

L’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana incontra il TOF nel nome di Tommaso Traetta

La Redazione
Il teatro Traetta
"Traetta e dintorni" è il titolo del concerto di questa sera diretto da Vito Clemente
scrivi un commento 60

Questa sera alle 20.30 nel teatro Traetta, il Traetta Opera Festival (TOF) torna in scena con un’altra produzione speciale, realizzata in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.

Traetta e dintorni” è il titolo del concerto diretto da Vito Clemente, con solista il soprano Gabriella Costa. L’ingresso è libero.

Il programma della serata ha per comune denominatore quella scuola napoletana che tanto seppe imporsi nel panorama musicale europeo a partire dal XVIII secolo. In un’ideale cronologia di modelli e ispirazioni, il giovane Pergolesi precede Traetta e Mozart, primo innovatore ad imporsi sulla scena, come nella musica sacra del proprio tempo.

Nell’impaginato, l’orchestra diretta da Clemente eseguirà di Tommaso Traetta le ouverture da «Olimpiade» e «Armida», oltre a «In nocte plena»; di Giovanni Battista Pergolesi sarà proposto «Salve Regina», mentre il mottetto «Exsultate, jubilate» di Wolfgang Amadeus Mozart concluderà il concerto. I brani di Traetta sono revisionati dal Traetta Opera Festival e dal Centro Studi Traetta.

(infotel: 080.373.99.12)

giovedì 11 Ottobre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:23)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti