Spettacolo

Il bitontino Antonio Schiavone in concerto in Germania con l’HPQ

La Redazione
Il quartetto HPQ
Il quartetto ha suonato in occasione dei 70 anni della Società italo-tedesca di Karlsruhe
scrivi un commento 22

Sono state affidate all’HPQ le celebrazioni per i 70 anni della società talo – tedesca di Karlsruhe.Sette decenni che hanno visto l’organizzazione impegnata nella valorizzazione della tradizione italiana in Germania, attraverso una continua attività di promozione culturale.

«Ho ascoltato l’HPQ in concerto un anno e mezzo fa a Darmstad – ha detto il presidente Horst Achenbach – ed ho subito pensato che potesse essere la formazione adatta per le celebrazioni del nostro genetliaco; a giudicare dal riscontro del pubblico e dalle emozioni raccolte, credo che sia stata davvero la scelta giusta!»

Tre concerti, dal 12 al 14 ottobre scorso, patrocinati come sempre dal Comune di Avetrana e accompagnati dal brand PiùPuglia, hanno visto esibirsi i musicisti dell’HPQ (il bitontino Antonio Schiavone e Roberto Bascià ai mandolini, Leonardo Lospalluti alla mandòla e Vito Mannarini alla chitarra) a Karlsruhe, nella Hemingway Lounge, nella Albert Schweittezr – Saal e nel tempio Evangelico del Buon Pastore; questa ha rappresentato per il gruppo pugliese, unico nel suo genere, la sesta tappa in Germania.

«L’accoglienza da parte del pubblico tedesca – riferisce Antonio Schiavone, bitontino del gruppo – è sempre calorosa e attenta, con un galateo nell’ascolto davvero sorprendente. È sempre un piacere tornare in Germania ed è per questo che confermiamo tutte le prospettive future che in occasione di questi concerti sono maturate».

Un altro episodio, del tutto occasionale ed inaspettato, ha reso preziosa questa sesta tappa tedesca. «In maniera del tutto fortuita abbiamo avuto il grande onore di fare la conoscenza di Josepha Diaz, figlia del grande chitarista classico Alirio Diaz – racconta Schiavone – e per tutti e quattro noi che abbiamo fatto studi chitarristici, l’emozione è stata davvero forte, forse uno degli episodi più peculiari in questi anni di concerti all’estero».

Ora l’HPQ approda finalmente in Italia. Due concerti: uno sabato, 20 ottobre, a Ceglie Messapica, per celebrare Fabrizio De Andrè, con Gianni Vico e l’altro, domenica 21 ottobre a Manduria, nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, con il tenore Aldo Gallone, come riportato sulle pagine facebook del gruppo e sul sito www.hpqitalia.wixsite.com/hpqitalia.

giovedì 18 Ottobre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:19)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti