Spettacolo

“Non chiamateli Briganti”, sabato e domenica al Traetta

La Redazione
Non chiamateli Briganti
Uno spettacolo di e con Mimmo Mancini e Paolo De Vita
scrivi un commento 14

Sabato 12 e domenica 13 gennaio, dalle 18 alle 21 al Teatro Traetta, nell’ambito della stagione teatrale 2018/2019, andrà in scena lo spettacolo “Non chiamateli briganti“, un sapiente alternarsi di teatro e di narrazione.

Lo spettacolo è di e con Mimmo Mancini e Paolo De Vita, che si sono avvalsi della consulenza storica di Valentino Romano e Marino Pagano. La regia è di Marcello Cotugno.

Lo spettacolo

E’ La storia dei fratelli Capitoni e l’Unità d’Italia: un’irriverente, caustica e, come da tradizione, divertente narrazione dell’italiano “medio basso”, alle prese col suo perpetuo inclemente destino. Se da una parte i “personaggi“ della storia vivono la loro comica tragedia, che comincia nel 1859 e finisce nel 1863, dall’altra, con un cambiamento radicale di registro, gli attori si trasformano in narratori, dando voce ad eventi che fanno da corollario alla storia, dando colore e vita ai fatti che, con la fine del Regno borbonico, trasformarono un paese disgregato in una nazione, disgregata anch’essa, ma unita sotto la bandiera. L’Italia era fatta. Bisognava fare gli italiani.

martedì 8 Gennaio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:47)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti