Spettacolo

Al via “Ta.Tara.Tatà – Bitonto Folk Festival”. Una tre giorni all’insegna della musica folk

La Redazione
"Ta.Tara.Tatà - Bitonto Folk Festival"
Torna dal 26 al 28 luglio, per la sua quinta edizione, il festival di musica popolare di Bitonto
scrivi un commento 37

Dal 26 al 28 luglio, a Bitonto, torna Ta.Tara.TatàBitonto Folk Festival, il festival di musica popolare dedicato a tammorre, tarantelle e tataranne, giunto alla sua quinta edizione, organizzato dall’Associazione Folkèmigra con il sostegno di Regione Puglia, Bari Città Metropolitana e Comune di Bitonto.

Una tre giorni all’insegna della tradizione con musica, danze, street food, libri, artigianato tipico ed un programma ricco, come sempre, di concerti che si terranno in Piazza Moro.

Si inizia venerdì 26 luglio con “Bitonto Folk ContestPremio Terra degli Ulivi”, il concorso musicale dedicato a giovani band di musica popolare. A seguire il concerto dei Sud FolkPane, amore e tarantella tour”.

Sabato 27 luglio sarà, invece, la volta del concerto dei Ragnatela Folk Band con tarantelle e pizziche dalla Lucania, e degli headliner, gli Officina Zoé con il loro “25 anni di storia tour” che porteranno sul palco pizziche e suoni dal Salento.

Infine, domenica 28 luglio, a chiudere questa quinta edizione, saranno “La Paranza dell’Agro” con tammurriate e tarantelle campane e i Folkèmigra con suoni e musica tradizionale della Terra di Bari.

Ma “Bitonto Folk Festival” non è solo concerti. Ogni giorno, infatti, ci saranno i laboratori di danza, gli appuntamenti con il Bitonto Folk Book (rassegna editoriale in collaborazione con la Libreria del Teatro) e il Bitonto Folk Food, un percorso enogastronomico dedicato alle eccellenze della nostra terra con stand gastronomici e di artigianato artistico.

Il festival

Ta.Tara.Tatà nasce nel 2013 dall’idea dell’Associazione Folkèmigra di far incontrare musicisti, artisti, cantanti e ballatori nella magnifica cornice del centro storico di Bitonto condividendo emozioni, allegria e convivialità che solo la musica popolare può trasmettere. Infatti la ‘mission’ dell’associazione è condividere e far conoscere l’enorme patrimonio demo-etno antropologico tramandatoci dai nostri tataranne. E così nel 2015 arriva la prima edizione ufficiale del Bitonto Folk Festival -Ta.Tara.Tatà. L’acronimo dei tre punti cardine della musica popolare, tammorre, tarantelle e tataranne, non è scelto a caso. Infatti Ta.Tara.Tatà è la figurazione musicale della tarantella ed è ripresa anche nei ritornelli delle nostre tarantelle murgiane. Un festival giovane e verdeggiante come un argenteo ulivo, protagonista indiscusso della nostra terra, con radici robuste e profonde. E così il BFF nella sua giovane vita può vantare di aver avuto sul palcoscenico alcuni tra i maggiori esponenti della panorama musicale popolare italiano.

martedì 23 Luglio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:27)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti