Spettacolo

Shilpa Bertuletti​ a ‘Cultura Panoramica’ per mostrare la danza Odissi

La Redazione
La location a Bitonto di "Cultura Panoramica"
Stile raffinato e sensuale nato e diffusosi nella regione indiana dell'Orissa, l'Odissi affonda le radici nella tradizione classica del teatro-danza indiano
scrivi un commento 16

Domenica 18 agosto, dalle 18 alle 20, la terrazza di “Cultura Panoramica” ospiterà l’evento Danza Odissi con Shilpa Bertuletti.

Stile raffinato e sensuale nato e diffusosi nella regione indiana dell’Orissa, l’Odissi affonda le radici nella tradizione classica del teatro-danza indiano. Pur conservando l’impronta religiosa delle origini, essa è oggi una forma d’arte e di intrattenimento che, uscita dalle sale del tempio, calca i palcoscenici dei teatri e dei festival di tutto il mondo.

Il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione Namaste Onlus, che opera nel sud dell’India per garantire ai bambini e ai ragazzi in condizione di povertà il diritto allo studio e alla salute, attraverso il sostegno a distanza.

Info al numero 342 02 54 200 o all’indirizzo culturapanoramica@libero.it

L’artista

Nata in India ma cresciuta a Bergamo, Shilpa Bertuletti è danzatrice e studiosa del Subcontinente indiano. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’università di Bologna, dove si è occupata di danza e identità di genere nell’India contemporanea. Dopo un percorso ventennale con il balletto classico, Shilpa si avvicina all’Odissi nel 2011, seguendo lezioni e workshop di insegnanti italiane e guru internazionali. È stata premiata dal Comune di Bergamo con la borsa di studio «Formare all’Eccellenza» per apprendere la danza direttamente in India, sotto la guida delle guru di Nrityagram (Bijayini Satpathy, Pavithra Reddy, Surupa Sen) e della Rudrakshya Foundation (Sanjukta Dutta e Lingaraj Pradhan), nonché dal Rotary Club Bergamo con il «Premio Morelli» per portare a termine lo studio di campo della ricerca dottorale. Rientrata dall’esperienza indiana dove si è esibita in spettacoli e festival, Shilpa è oggi invitata a danzare in diverse città italiane in occasione di manifestazioni culturali di vario genere, perseguendo lo scopo di diffusione dell’Odissi sul territorio nazionale.

mercoledì 14 Agosto 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti