Luana Lamparelli Discorso per appunti Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

Il paradigma della complessità contraddistingue la nostra società, insieme alla omologazione. Un paradosso.

La condizione attuale legata all’emergenza del Covid-19 ha determinato un arresto voluto di tutto ciò che riguarda la cultura: dai musei, ai cinema, ai corsi specifici, ai teatri, tutto è chiuso, persino la scuola, l’istituzione deputata alla formazione dei cittadini di domani.

Un arresto che poteva essere evitato.

In questo momento storico, però, molti artisti e molte personalità del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo stanno continuando il loro lavoro di ricerca e costruzione di significato. Creare la rete autentica, la sinergia che porti a galla queste realtà, che faccia conoscere e quindi incoraggi a non arrendersi è l’obiettivo più alto che mi propongo, umilmente, oltre a offrire spunti di riflessione. Nessuna verità data, soltanto un discorso che non può esaurirsi mai, dove a completarlo e condurlo altrove sia il pensiero critico e analitico del lettore, o la sua fantasia, attraverso interviste, recensioni, approfondimenti di volta in volta proposti.

“Complesso” non significa “complicato”: significa “tenuto insieme da più elementi, composto da molteplicità di parti”. Allora il paradigma della complessità forse può essere trasformato in risorsa, in sfida.

L.L.

Puoi ascoltare gli articoli sul canale spreaker di Circo Lamparelli, letti dalla voce della stessa autrice, con contenuti extra.

L'Autore

Luana Lamparelli, classe 1980, è docente liceale, formatrice e scrittrice.

Autrice di romanzi, racconti e poesie, ha collaborato con artisti e riviste nazionali.

“Discorso per appunti” è la sua nuova rubrica, scrive anche su altri giornali.

Conduce il progetto video #lunedìdiletti, dedicato alla Letteratura contemporanea, e “Modi di dire – Le lettere da Eva” sulle pagine social di Circo Lamparelli, il suo sito internet.

Il suo messaggio, passando per l’ironia e (s)drammatizzando vicende di tutti i giorni, è sempre pedagogico.

Potete contattarla tramite l’indirizzo circolamparelli@gmail.com.

www.luanalamparelli.it

Gli ultimi articoli di Luana LamparelliVedi tutti

Cultura: questa sconosciuta

giovedì 26 novembre 2020
Da qualche settimana, la sconosciuta perfetta del nostro Governo è la Cultura, questo sostantivo femminile, singolare ma infinitamente plurale, a cui do la lettera maiuscola