Altri Sport

Terza vittoria consecutiva per lo Sporting Club Bitonto: anche Foggia cade al ‘Pala Borsellino’

La Redazione
I ragazzi dello Sporting Club Bitonto
Grazie ad una prestazione difensiva da incorniciare, i giallo-verdi rimangono in testa alla classifica
scrivi un commento 16

È un fortino inespugnabile il Pala Borsellino, tana dei giallo-verdi della palla a spicchi bitontina che, guidati da coach De Bartolo, portano a casa il terzo successo in altrettante gare, superando la Nuova Libertas Foggia e mantenendosi in vetta al campionato di promozione pugliese.

Il risultato finale (56 a 35, ndr.) lascia pensare ad una partita agevole per lo Sporting Club Bitonto, ma non racconta quello che è stato il vero canovaccio del match, partito in salita per Pastoressa e compagni, e risolto grazie ad una clamorosa prestazione balistica dalla lunga distanza, unita alla solita, ben organizzata, difesa di squadra.

Per la palla a due, lo Sporting schiera l’ormai rodato quintetto con Galantino, Fiore, De Feo G e Pastoressa, a sostegno del pivot Leoncavallo. Foggia risponde con De Rosa, Dell’Aquila, Lembo, Ferramosca e Ciccone. La prima frazione di gioco risulta povera di emozioni, con le squadre capaci di trovare la via del canestro esclusivamente dalla lunetta. Dopo un avvio contratto, il Bitonto comincia a sciogliersi e a ritrovare fluidità offensiva, mandando a bersaglio Galantino dall’arco dei tre punti, e siglando il primo mini- allungo giallo-verde sul +4. Gli ospiti, trascinati da capitan Ciccone (reduce da una stagione da protagonista in Serie D), ricuciono il gap, e con un gioco da tre punti proprio della guardia dauna, chiudono in vantaggio il quarto, sul parziale di 13-14.

Il secondo periodo di gioco scivola via veloce, sulla falsa riga del primo, con le squadre che, pur costruendo tiri aperti, faticano a trovare il fondo della retina. Pastoressa risponde ad un mini-break di Di Franco, mentre Fiore, dalla distanza, sigla il nuovo vantaggio bitontino a fil di sirena. All’intervallo è +1 Sporting, sul 22 a 21.

Sulle tribune del Pala Borsellino (gremite nonostante una temperatura proibitiva), il solito, numeroso pubblico di casa, si gode l’esibizione del gruppo Minibasket Esordienti, mentre coach De Bartolo catechizza i suoi negli spogliatoi.

Al rientro in campo, i padroni di casa guadagnano il parquet con un’intensità non prevenuta nella prima metà di gara, vanificando ogni tentativo di attacco ospite. Le sortite avversarie si schiantano contro la difesa Sporting, e De Feo prima, Lo Vecchio Musti poi, sono abilissimi nel trovare conclusioni aperte in contropiede.

Coach Marra opta per la difesa a zona, nel tentativo di frenare l’impeto dei giallo-verdi, ma la scelta si rivela più sanguinosa del previsto. Galantino, Fiore e Lo Vecchio Musti, infatti, aprono il fuoco dall’arco dei tre punti, trovando ripetutamente la via del canestro, e siglando un parziale di 14-0, chiuso dal canestro di Di Franco, che resterà l’unica marcatura della terza frazione di gioco. All’ultimo intervallo il tabellone segna +9 in favore dello Sporting Club, con l’inerzia completamente appannaggio dei padroni di casa, capaci di concedere solo 2 punti agli ospiti che, da par loro, non riescono più a trovare la chiave per scardinare la difesa avversaria.

Nell’ultimo quarto l’antifona non cambia. Foggia insiste con la zona, continuando a far fatica in attacco. Bitonto ne approfitta, e piazza il colpo del definitivo K.O. con Pasquale De Feo. Il lungo bitontino manda a segno tre triple di fila, chiudendo la contesa, e mandando in visibilio il pubblico.

Lo Sporting Club Bitonto dilaga nel finale e chiude in vantaggio di 21 lunghezze, mantenendo l’imbattibilità in campionato, e rimanendo in vetta alla classifica, assieme ad Angiulli Bari e Nike Terlizzi.

La squadra di coach De Bartolo prosegue nel suo cammino, tenendo fede alle aspettative, che la vedeva come favorita al raggiungimento dei playoff. Il blasone e le potenzialità dell’organico allestito dal presidente Granieri, tuttavia, forniscono un ulteriore stimolo alle avversarie dello Sporting Club, che contro i giallo-verdi provano sempre a superare i propri limiti.

Determinazione e concentrazione saranno necessarie, quindi, per preparare i prossimi impegni, a partire dalla trasferta di Domenica 25 Novembre, in quel di Altamura, con palla a due alle 19.

Sporting Club BitontoNuova Libertas Foggia: 56-35

PARZIALI 13-14;9-7;16-2;18-12.

TABELLINI Leoncavallo 8, Calvone, Galantino 9, Caldarola, Fiore 9, De Feo P. 13, De Feo G. 6, Lo Vecchio Musti 7, Pastoressa 4, Sisto.

venerdì 23 Novembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti