Altri Sport

Ottimi risultati ai Campionati Europei di corsa campestre per Simone Colasuonno, della Elos Bitonto

La Redazione
Simone Colasuonno
L'atleta della Polisportiva Paralimpica ELOS "Michele Cioce​" ha esordito nei 3000 e 7000 metri
scrivi un commento 92

Orgoglio e soddisfazione per l’esordio in nazionale del bitontino Simone Colasuonno ai Campionati Europei INAS di Corsa Campestre.

A Carovigno (BR), l’atleta della Polisportiva Paralimpica ELOS “Michele Cioce” ha gareggiato nelle mattinate di venerdì 30 novembre, nei 3000 metri, e di sabato 1° dicembre, nei 7000 metri.

La manifestazione, organizzata dalla FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) in collaborazione con l’ASD Elpìs di Carovigno e l’ASD Atletica Carovigno, ha avuto luogo in terra brindisina dal 29 novembre al 2 dicembre, presso il “Parco delle Colonne”.

Grazie al lavoro costante e duraturo realizzato nell’ambito del Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico Elos di Bitonto e alla tenacia assidua dei tecnici professionisti dell’associazione e dal Referente Tecnico e coordinatore delle attività Vito Sasanelli, Simone ha potuto indossare orgogliosamente la maglia azzurra, nell’ottava edizione dei campionati, assieme ad altri cinque atleti: Ludovica Cocciola, Gianluca Damasco, Ndiaga Dieng, Laura Dotto e Fabrizio Vallone. New entries, con il campione nostrano, Cocciola e Damasco, studenti che hanno rappresentato la nazionale FISDIR passando per il progetto regionale “Scuola, Sport e Disabilità”, dopo le rispettive affermazioni nella fase regionale di Corsa Campestre dei Campionati Studenteschi 2017/2018.

La delegazione italiana, guidata dal referente tecnico Mauro Ficerai, ha portato a casa ottimi risultati, gareggiando contro altre cinque nazioni europee: Francia, Polonia, Portogallo, Spagna e Svezia. Ben tre medaglie, infatti, sono state conquistate dagli azzurri, grazie alla doppietta di Laura Dotto, oro nella gara di cross corto e bronzo nella gara di cross lungo, e all’oro di Dieng nella gara di cross corto.

E Simone Colasuonno, nel suo esordio assoluto in nazionale, in 9 minuti e 56 ha concluso i suoi 3000 metri, classificandosi sedicesimo. Sedicesimo posto conquistato anche nella gara di cross lungo, 7000 metri, con il tempo di 24 minuti e 38 secondi.

Avere la possibilità di confrontarsi a così alti livelli in un contesto fertile, energico e multiculturale come quello dei Campionati Europei INAS è una vittoria a priori. Una vittoria non solo per Simone, non solo per la Polisportiva Elos, ma per chiunque creda fermamente che sia possibile arrivare, un giorno, a includere il prefisso “para” nel vocabolario quotidiano, lontano dal ridursi a una forma privativa e senza accezioni che rimandino a dinamiche di tipo assistenzialista.

domenica 9 Dicembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti