Basket

Sporting Club schiacciasassi: servito il ‘pokerissimo’

La Redazione
Il team Sporting Club Bitonto
Quinta vittoria consecutiva per i giallo-verdi bitontini
scrivi un commento 10

Tutto secondo pronostico nella quinta giornata del campionato di Promozione Pugliese. Il testacoda tra Sporting Club Bitonto e Virtus Basket Foggia termina con un largo 60-23 in favore dei padroni di casa, abili a condurre senza alcun problema la contesa, sino dalle prime azioni di gioco.

La resistenza dei giovanissimi viaggianti guidati da coach Arbizzani, dura solo per qualche minuto, prima di cedere allo strapotere fisico e tecnico dei bitontini. Ai foggiani – scesi in campo con diversi “millennials” impegnati nel campionato Under 18 eccellenza – va comunque riconosciuto il merito di aver onorato il match fino all’ultimo secondo, senza mai darsi per vinti, nonostante il pesante passivo.

Coach De Bartolo, a causa delle assenze di Calvone e Gennaro De Feo, ridisegna il quintetto – base affidandosi a Fiore, Galantino, Lo Vecchio Musti, Pasquale De Feo e Leoncavallo. L’avvio di gara è soporifero, complice anche la rigida temperatura percepita all’interno del Pala Borsellino; dopo quasi cinque minuti di gioco, infatti, le due formazioni sono ancora sullo 0 a 0, faticando a trovare la via del canestro.

Finalmente, dopo aver sparato a salve, lo Sporting Club inizia a carburare, aprendo le marcature con Leoncavallo e Lo Vecchio Musti. E’ proprio il numero 66 giallo-verde ad andare a segno dalla linea dei tre punti, imitato in chiusura di quarto dal solito Galantino. Il parziale bitontino – in soli 4 minuti – è di 15-0. Foggia barcolla, ma accorcia le distanze in chiusura di periodo, e al primo intervallo il tabellone recita 18-6 per i padroni di casa.

Il secondo quarto scorre via veloce, divertente ed equilibrato, con gli ospiti che trovano il fondo della retina esclusivamente con conclusioni dai 6,75 metri, e con Bitonto che, trascinata da un incontenibile Leoncavallo (26 punti e season high per lui), risponde colpo su colpo. All’intervallo lungo il vantaggio per i padroni di casa è di ben sedici lunghezze.

Gara in controllo per coach De Bartolo, che – negli spogliatoi – chiede ai suoi ragazzi di chiudere la pratica già nel terzo periodo, così da poter gestire energie fisiche e mentali in vista delle prossime gare. Messaggio recepito in pieno dai giallo-verdi, che assestano la spallata decisiva ad un avversario già alle corde.

Galantino, De Feo e Sisto combinano per 16 punti che affondano le ultime, timide, resistenze foggiane. La difesa Sporting diventa impenetrabile, e all’ultimo intervallo, il parziale segna 0 (zero) punti subiti dai padroni di casa.

Con un vantaggio di oltre trenta lunghezze, il quarto ed ultimo periodo ha ben poco da raccontare. Minuti e rotazioni ampie per gli uomini della panchina, che non deludono le aspettative e contribuiscono ad incrementare il risultato finale. Alla sirena lo Sporting Club Bitonto si aggiudica il match con il risultato di 60 a 23, per la gioia dei numerosi e divertiti tifosi, assiepati sugli spalti del Pala Borsellino.

Matura così la quinta vittoria consecutiva per i giallo-verdi del basket bitontino, unica formazione ancora imbattuta nel Girone A del campionato, assieme all’Angiulli Bari, squadra nettamente più in forma del raggruppamento, e vittoriosa – in casa – contro l’altra (ex) capolista, la Nike Terlizzi, prossima avversaria dello Sporting Club.

Una vittoria di autorità era quello che serviva a tutto il gruppo per prepararsi al meglio in vista dei prossimi impegni; – commenta capitan Pastoressa – le prossime due gare (contro la Nike Terlizzi e proprio contro l’Angiulli, ndr.) saranno fondamentali per raggiungere i playoff, e definiranno le gerarchie di questo girone. Noi non possiamo farci cogliere impreparati, e siamo pronti a dare il massimo, contro chiunque

L’ambiente giallo-verde è carico, dunque, in vista del big match di Domenica 9 Dicembre. Appuntamento al PalaFiori di Terlizzi, alle 18.

TABELLINI e PARZIALI
Sporting Club Bitonto 60 – Virtus Foggia 23

Lovascio S., Lovascio G., Leoncavallo 26, Galantino 8, Fiore, Cafagna, De Feo P. 5, Sisto 9, Pastoressa 4, Lo Vecchio Musti 8.

18-6; 16-12; 18-0; 9-5.

venerdì 7 Dicembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti