Calcio

Omnia Bitonto “cinica” a Casarano, un rigore di Patierno fa impazzire di gioia i centinaia di tifosi

Mario Romano
La vittoria dell'Omnia Bitonto
1-0 in trasferta nella finale regionale play-off
scrivi un commento 27

Continua il “sogno” promozione per i ragazzi di mister De Candia dell’Omnia Bitonto,n che vincono col minimo scarto, e se vogliamo con un po’ di fortuna, al n“Capozza” di Casarano nella finale regionale play-off, dove l’unico nrisultato utile era la vittoria. Vittoria arrivata nella seconda metà ndella ripresa grazie alla freddezza di “bomber” Patierno. che calcia un nrigore perfetto spiazzando Montagnolo e mandando così in visibilio i ncirca 250 tifosi bitontini “padroni” dell’intera curva sud colorata di narancione. Bisogna dare merito anche al Casarano che anche nquest’anno viene beffata sul filo di lana negli spareggi regionali, ndicendo così addio alla semifinale nazionale dove appunto sarà la nsquadra bitontina ad affrontare il Soccer Lagonegro nellan doppia sfida di andata e ritorno a partire dal 20 maggio con il “Città ndegli Ulivi”, che sarà il palcoscenico della prima sfida.

Nella prima parte della gara l’Omnia soffre l’aggressività del nCasarano che cerca di dare tutto per sbloccare il risultato grazie anchen alla spinta dei suoi tifosi ma Vitucci è sempre attento sulle nconclusioni dei salentini, che dominano a centrocampo non dando respiro nalla squadra bitontina che con qualche affanno va al riposo sullo zero an zero.

Nella ripresa con qualche accorgimento tattico di mister nDe Candia l’Omnia prende in mano il “pallino” del gioco, grazie anche nalla sua migliore condizione atletica e da una percussione di Turitto ndalla destra arriva la conclusione di Patierno, che viene deviata con unn braccio Vergori e il Sig. Tagliente non ha dubbi nel decretare la nmassima punizione che lo stesso Patierno trasforma tra le proteste dei npadroni di casa.

Poi sale in cattedra un super Vitucci, che nprima vola all’incrocio dei pali deviando una botta di D’Arcante, poi nsalva nei minuti finali con l’aiuto del palo la conclusione angolata di nCaputo.

Al triplice fischio finale dopo ben 5 minuti di recuperon esplode la festa del popolo bitontino pronto ad affrontare una nuova nsfida che si chiama Soccer Lagonegro.

Pagelle Omnia Bitonto:

Vituccin 8 – La qualificazione agli spareggi nazionali porta la sua firma. La nsua esperienza si fa sentire anche oggi. “Padrone” dell’area di rigore. nMiracoloso sulle conclusioni di D’Arcante e Caputo.

Barone 6,5 – Sente molto la pressione degli avversari. In affanno nel primo tempo si riscatta nella ripresa.

De Santis 7- Altra gara di altissimo spessore. Mostra lucidità nel distribuire palloni. Gioca con la personalità del “capitano”.

Cardinale 6,5 – Anche lui soffre la pressione iniziale dei salentini. Un crescendo nel secondo tempo. Non molla mai.

Montronen 7,5 – Nelle gare da dentro o fuori tira sempre fuori gli “attributi” . nInsuperabile nelle palle alte. Leader indiscusso della difesa.

Dellino 7,5 – Sempre sul “pezzo”. Inesauribile nel pressare a tutto campo. Limita il raggio d’azione di Vicedomini.

Ladoganan 6,5 – “Gira” sempre attorno ai difensori salentini non dandogli punti ndi riferimento. Il suo lavoro di “guastatore” è anche oggi prezioso. Daln 15 st Picci 6- Entra nel momento clou della gara non incidendo sulla nstessa . Deve dare di più.

Fiorentino 7- Non dispiace come nregista difensivo. Nel finale difende il vantaggio anche con le maniere n“forti” con la sua fisicità.

Patierno 8- “Bitontino D.o.c.” nTrascina i suoi compagni alla vittoria. Freddo nello spiazzare nMontagnolo nell’occasione del rigore. Cavallo di Razza.

Zotti n6,5 – La sua classe si vede in campo. Fraseggia molto con Patierno ma nnon riesce a dare la “pennellata” finale. Esce nel secondo tempo dopo unn duro contrasto. Dal 27st Lavopa 6- Entra in campo con le infiltrazioni n e si vede che non è al meglio ma la sua vivacità si fa sentire nel nfinale.

Turitto 6,5 – Si sacrifica andando su e giù sulla sua nfascia con la conseguente poca lucidità in fase conclusiva. Da una sua niniziativa arriva l’azione del rigore.

De Candia 7- La nsqualifica di Anaclerio e le condizioni non ottimali di Lavopa e Loseto nnon scombussolano i suoi piani. Disegna una formazione equilibrata in ntutti i reparti prevedendo l’aggressività iniziale del Casarano. Non nsmette mai di incitare i suoi ragazzi nei momenti delicati specialmente nnel secondo tempoquando decide di bloccare con marcatura a uomo le fontin del gioco salentino. Stratega.

CASARANO – OMNIA BITONTO 0 – 1

Reti: 67’ Patierno (rig.)

CASARANO:n Montagnolo 6, Marretti 6,5(36’ st Diop sv), Schirinzi 6,5, D’Arcante n6,5 (23’ st Pluchino 6), Vergori 5,5, Casalino 6 (c), Trové 6, nVicedomini 7, Antenucci5,5(23’ st Quarta 6,5), Rescio 6,5 (36’ st Lede nsv), Caputo 5,5.

A disp. Milli, Stranieri, Tardo. All. Sportillo 6,5

OMNIAn BITONTO: Vitucci 8, Barone 6,5 , De Santis 7 (c), Cardinale 6,5, nMontrone 7,5, Dellino 7,5, Ladogana 6,5(15’ st Picci 6), Fiorentino 7, nPatierno 8, Zotti 6,5 (27’ st Lavopa 6), Turitto 6,5.

A disp. Lizzano, Montanaro, Rubini, Loseto, Stringano. All. De Candia 7

Arbitro: Tagliente (Brindisi) 7

Ammoniti: Vergori (C), Vitucci, Cardinale, Patierno (OB)

lunedì 7 Maggio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:35)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti