Calcio

Satalino e D’Ambrosio scacciano via le paure, il Bitonto Futsal Club convince anche in Coppa: 3-2

Danilo Cappiello
Bitonto Futsal Club
Esordio ok per la squadra bitontina contro il CUS Bari
scrivi un commento 20

Sguardi di ghiaccio, maglie sudate, ginocchia raschiate e livide, e voci rauche. È un’ASD Bitonto Futsal Club dallo spirito guerriero quella che ieri sera ha battuto il CUS Bari per 3-2 nella prima sfida del mini triangolare di Coppa Puglia.

Nella sua prima uscita stagionale in serale, i ragazzi di mister Oreste si sono ben presto svestiti dell’abito di gala, indossando sin da subito la mimetica adatta per affrontare una sfida maschia e ad alto livello agonistico come quella di ieri. Sfida risolta grazie alla solidità del gruppo e di uno spogliatoio sempre più coeso, e grazie al carattere da combattente del capitano Angelo Satalino e di Ottavio D’ambrosio. Due reti, le loro, che hanno aperto e chiuso la sfida, intervallate nel mezzo dall’autorete ospite in occasione del secondo vantaggio. Due reti, che valgono il terzo successo di fila in altrettante gare ufficiali, dall’inizio della stagione ad oggi.

La partita

Gara maschia e con poche occasioni da rete per tutti i 60 minuti. Gara che ha regalato qualche emozione in più solo nella fase finale della ripresa. Gara che ha visto il Bitonto orfano di Catucci squalificato, e di Barbosa costretto ai box per una botta rimediata nel match di sabato contro il Nox Molfetta.

Partita, inoltre, che ha visto fra i pali l’esordio stagionale con tanto di prova superata a pieni voti, da parte di Francesco Brucoli.

Dopo i primi minuti di studio e con tanto movimento, è il Bitonto, in tenuta bianca con pantaloncini verdi, a passare in vantaggio: calcio d’angolo al settimo sull’out di sinistra, capitan Satalino si coordina al meglio e scarica in rete nell’angolino basso un sinistro chirurgico che vale l’1-0 per il Bitonto.La gioia della rete però dura poco più di un minuto, con gli ospiti che al 9’ la rimettono sui binari della parità direttamente da calcio piazzato dal limite.

La gara si affievolisce d’intensità e l’ultima azione da segnalare nella prima frazione di gioco è quella del raddoppio bitontino al minuto 22, con la retroguardia ospite che non riesce a spazzar via una conclusione di Avitto, con la palla che si impenna sulla linea di porta e termina alle spalle del portiere, dopo il disperato tocco dello stesso. All’intervallo è 2-1 Bitonto.

Nella ripresa la gara torna a salire nuovamente d’intensità e sono i neroverdi a premere sul’acceleratore alla ricerca del terzo goal. Ci prova Anastasia a metà ripresa, ma la sua conclusione viene parata. Nel momento migliore dei neroverdi, arriva dal nulla il pari degli ospiti, bravi a sfruttare un errore in uscita con palla al piede della difesa bitontina, per siglare la rete del pari.

Il goal scuote definitivamente i neroverdi che si gettano a capofitto nella metà campo avversaria alla ricerca del pari. Insidioso diagonale di Avitto al 16’ s.t. con palla che viene deviata dal portiere in angolo.

È il preludio al goal del vantaggio che giunge al 20’ s.t. grazie ad un’azione straordinaria di un tutto cuore: D’Ambrosio che salta sul posto il suo diretto avversario, se ne va sulla fascia e con un potente destro batte il numero uno ospite per la rete del vantaggio, che manda in delirio tutta la panchina e tutto il pubblico presente al centro polifunzionale “Paolo Borsellino”.

Il Bitonto prova a consolidare il vantaggio acquisito, ma il tentativo di Anastasia da pochi passi, si spegne sul fondo di pochi centimetri.

L’ultimo pericolo del match porta la firma degli ospiti al secondo minuto di recupero, con schema da calcio d’angolo concluso con botta al volo dalla distanza. La sfera attraversa una selva di gambe, si stampa sul palo interno, ma termina la propria corsa fuori dall’altro lato della porta, con tanto di brivido per tutta la panchina nero verde.

Al fischio finale è 3-2 ASD Bitonto Futsal Club 2018, che ora ha come obiettivo recuperare le energie fisiche e mentali, e provare a recuperare Barbosa, per la seconda trasferta in campionato in quel di Giovinazzo.

mercoledì 17 Ottobre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti