Calcio

Il Bitonto Futsal Club viaggia a gonfie vele: 3-7 al Giovinazzo

Danilo Cappiello
Mb Giovinazzo - Asd Bitonto Futsal
Prestazione di carattere per gli uomini di mister Oreste. Martedì impegno di coppa
scrivi un commento 7

Tutto il meglio che il futsal possa offrire. MB Futsal Giovinazzo – Asd Bitonto Futsal Club 2018 si potrebbe raccontare un po’ come la gara che tutti vorrebbero non finisse mai.

Sessanta minuti di altissima intensità, giocati sul filo delle legittimità dei contrasti e con una continua girandola di goal, emozioni, sguardi di ghiaccio, esultanze rabbiose, urla liberatorie, statistiche ed incroci personali. Incroci di uomini e numeri come quelle dell’altamurano e uomo copertina Lucio Montemurno, che alla sua terza gara stagionale realizza in un solo colpo le sue prime tre reti in campionato. Esultanze rabbiose invece come quelle del sempre più leader Ottavio D’Ambrosio, autore di una doppietta e trascinatore morale di questo gruppo. Uno sguardo in tribuna ed un pugno sul petto all’altezza del leone, per chi come lui lotta per quel leone e dentro di sé lo è appieno. Rabbia, come quella messa in campo dal baby Tarantino, che al suo secondo gettone stagionale, timbra la sua seconda rete nel torneo, al termine di un’azione di pura foga e caparbietà. Sguardi di ghiaccio, come quelli di Capitan Satalino e di tutti i ragazzi bravi a non perdere mai la testa in un clima infernale, ed esultanze liberatorie come quella di Gaetano Scamarcio, che alla sua prima gara stagionale, ha spazzato via dal tiro libero in un solo colpo tutti i suoi incubi, lasciandosi andare ad uno sfrenato ed incontenibile urlo liberatorio.

Sette reti totali, altri tre punti in classifica ed il primato condiviso a quota nove punti con l’Alta Futsal, per un Asd Bitonto Futsal Club che continua a viaggiare a gonfie vele, preparandosi così al meglio per la seconda sfida del mini torneo di Coppa Puglia di martedì prossimo, in casa dell’Azetium Rutigliano.


La partita

Orfano degli infortunati Barbosa ed Anastasia, il Bitonto è sceso in campo col seguente cinque iniziale: Paglione, Satalino, D’Ambrorsio, Catucci, Montemurno.

Ed è un avvio finalmente super quello del Bitonto che al 1’ centra il palo con D’Ambrosio. È il preludio alle reti del doppio vantaggio, che giungono al 4’ ed al 6’ dapprima con Montemurno abile a correggere in rete sula linea di porta la punizione dal limite di Satalino, e poi con D’Ambrosio, che con la punta trafigge l’estremo di casa nell’angolino basso su assist di Catucci. I padroni di casa impiegano più di venti minuti per entrare in partita ed al 26’ spaventano i neroverdi con un’incursione in area, stoppata da un ottimo intervento ravvicinato di Paglione, che due minuti più tardi è costretto a lasciare anzi tempo la gara a causa di uno scontro di gioco. Al suo posto fra i pali entra Brucoli ed il biglietto da visita è di quelli che lasciano il segno, con una tripla parata nel giro di un minuto a negare il goal ai padroni di casa. Goal che però arriva nell’ultimo dei quattro minuti di recupero, con un tocco sotto porta sul secondo palo. All’intervallo è 1-2 Bitonto.

Nella ripresa gli ospiti provano dopo pochi secondi a rimettere in pari la gara, ma la parata a terra di Brucoli nega tutto. Sul capovolgimento di fronte, Catucci in versione assist man serve sul secondo palo Montemurno che non sbaglia e fa 1-3 per il Bitonto. Storditi per il goal appena subito, i padroni di casa cedono ancora sessanta secondi più tardi nella stessa maniera, con Montemurno che dalla stessa mattonella insacca per la terza volta e fa 1-4 per i neroverdi. Quando la gara sembrava già in cassaforte però, i padroni di casa sono stati abili a sfruttare le poche disattenzioni neroverdi per riaprirla a proprio favore, portandosi nel giro di sei minuti dall’1-4 al 3-4. La paura scuote il Bitonto che al 17’ s.t. torna in avanti grazie all’azione caparbia e solitaria d Tarantino, che supera in velocità il suo diretto avversario e poi di forza supera anche il portiere e deposita in rete a porta sguarnita per il 3-5 del Bitonto. Per il bitontino, la seconda rete alla sua seconda presenza stagionale. Al 22’ s.t. capitan Satalino cerca la gloria personale dopo una falcata sulla fascia, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa. E’ il preludio al goal che giunge pochi secondi più tardi direttamente su punizione con D’Ambrosio, che col destro lascia immobile il portiere, fa 3-6 per il Bitonto e sigla la propria personale doppietta. Al 29’ minuti capitan Satalino ci riprova ma ancora una volta il legno gli dice di no.

A far scorrere definitivamente i titoli di coda sul match, è stata la rete di Scamarcio, alla sua prima presenza stagionale, bravo a non fallire con freddezza glaciale, il tiro libero finale concesso per somma di falli dei padroni di casa. Palla nell’angolino destro, 3-7 per il Bitonto e fischio finale del direttore di gara che sancisce la terza vittoria di fila per i neroverdi che salgono a quota 9 punti in classifica, godendosi il primato in coabitazione con l’Alta Futsal.

lunedì 22 Ottobre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti