Calcio

La sforbiciata di Picci è una sentenza, il Bitonto torna a ruggire contro il Gragnano: 0-1

Danilo Cappiello
L’esultanza di Picci
Una rete della punta barese fa tornare alla vittoria i neroverdi
scrivi un commento 1

La meraviglia del calcio sta tutta racchiusa in pochi attimi. Attimi come quelli che separano un pallone vagante in area, dalla coordinazione perfetta di un attaccante, dall’impatto col suo scarpino e dal fruscio sibilante della rete che va a sentenziare un goal. Attimi come quelli vissuti durante la corsa di esultanza verso un settore carico di voci, bandiere, frenesia smisurata ed abbracci. Gli stessi abbracci a cui andare incontro a tarda sera, quando ad attenderti nella penombra della cucina, vi è una pargoletta dai capelli biondi, che con gli occhi stanchi ed il sorriso che riempie il cuore, aspetta il ritorno del proprio eroe, per celebrarlo come merita.

È il bomber barese Anton Giulio Picci l’eroe del lunedì in casa Usd Bitonto Calcio. È stata infatti la sua rete al 69′ della gara contro il Gragnano a far tornare alla vittoria i neroverdi dopo due pareggi consecutivi.

Un goal, il suo, che sfata due tabu: quello che vedeva il Bitonto mai vittorioso finora contro le compagini campane, e quello che vedeva il Bitonto costretto a rinunciare alla possibilità di fare bottino pieno, ogni qualvolta scendeva in campo al di fuori delle mura amiche del “Città Degli Ulivi”.

Un goal inoltre, che consente al Bitonto di centrare il sesto risultato utile consecutivo in campionato, restando così ancora imbattuto all’interno del torneo, e che consacra l’attaccante barese come uomo della provvidenza e dei goal pesanti.

La partita

Mister Pizzulli torna parzialmente al passato nell’undici di partenza e cambia qualcosa rispetto la gara col Savoia: Figliola in porta, linea di difesa con Terrevoli – Montrone – Di Bari – Montanaro; a centrocampo Biason – Fiorentino – Dellino; in avanti Padulano – Patierno – Turitto.

Partenza veemente del Bitonto, che neanche dopo un giro di lancette è subito pericoloso con Turitto, botta dal limite dell’area di rigore, respinge come può il portiere di casa Sorrentino. Ci provano anche Fiorentino, calcio di punizione alta battuta dal vertice sinistro dell’area di rigore, e Patierno, botta da fuori sul fondo. All’11’ grande occasione per il Bitonto, con la punizione di Fiorentino che pesca in area Turitto, colpo di testa che fa la barba al palo a Sorrentino battuto.

Occasione anche per Padulano, al 24’, conclusione che non inquadra lo specchio da buona posizione. Poi il primo tempo non regala altre emozioni, col Gragnano che aumenta l’intensità e la densità difensiva e non regala varchi al Bitonto. Al riposo col punteggio a reti bianche.

Nella ripresa, subito in avvio, un episodio chiave: Patierno scappa via e si libera a ridosso dell’area di rigore, Pastore – già ammonito – lo stende fallosamente. Doppio giallo e rosso, Gragnano in dieci uomini.

Il Bitonto prova a forzare ma senza scardinare la difesa gialloblu: Terrevoli ci prova da fuori, palla sull’esterno rete. Patierno dal limite viene stoppato in angolo dalla difesa di casa.

Mister Pizzulli cambia e passa al 4-2-4: dentro Lavopa e Picci per Padulano e Fiorentino. Atteggiamento più offensivo che viene premiato: proprio i due neo entrati sono decisivi nel gol del vantaggio neroverde. Lavopa guadagna una punizione a ridosso della bandierina di sinistra, entra Picci e dagli sviluppi del piazzato arriva il gol: batte Lavopa, colpo di testa di Turitto sul secondo palo, palla al centro e acrobazia in mezza sforbiciata di Picci, che manda in fondo al sacco il primo pallone toccato.

La partita diventa nervosa. Il Gragnano ci prova giocando molto palla lunga, il Bitonto regge anche grazie ad un’ottima organizzazione difensiva. L’unico sussulto per i padroni di casa è la conclusione di Gassama dal limite, parata a terra facilmente da un attento Figliola.

Entra Camporeale per Turitto, per dare così più equilibrio. Contropiede all’89’, Patierno potrebbe servire Picci e Lavopa in un tre contro uno, invece salta Martone che lo stende: rosso diretto per il capitano gragnanese, padroni di casa in nove uomini. Cinque minuti di recupero, non succede più nulla.

Il Bitonto vince 1-0 e onora al meglio, da parte sua, la giornata di festa di tutta la città con un successo prezioso e pesante, che lo proietta a quota 12 punti in classifica, a -2 dal Taranto nuovo capolista, a -1 dalla Team Altamura e a pari punti con l’AZ Picerno.

Domenica settimo impegno in campionato: al “Città degli Ulivi” arriverà il Città di Fasano, per un match mai banale per i colori neroverdi.

lunedì 22 Ottobre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti