Calcio

Satalino si conferma re di coppa, il Bitonto batte il Rutigliano e vola agli ottavi: 2-6

Danilo Cappiello
Asd Bitonto Futsal
Sei reti all'Azetium Rutigliano e il Bitonto accede al turno successivo della competizione
scrivi un commento 11

Ad analizzare il risultato finale della gara di ieri, si potrebbe parlare di una gara dominata in lungo ed in largo dai neroverdi per sessanta minuti. Addentrandosi all’interno della stessa gara, invece, sono innumerevoli le sfaccettature tattiche, personali ed emotive di alcuni dei protagonisti della gara, a partire da capitan Satalino. 36 anni, fascia da capitano al braccio, leader assoluto in campo e fuori, una tendenza al goal nelle serate di gala che ne fanno ormai un re di coppa, e la stessa voglia di divertirsi di un ragazzino alle prime esperienze. Serata speciale anche per Enzo Antuofermo, bitontino doc e Marco Anastasia, che hanno realizzato le loro prime reti in stagione. Il primo, celebrandola con braccia alzate e dedica a quel cielo sempre pronto da maledire o a cui chiedere conforto, il secondo mimando il gesto dello scrollarsi finalmente di dosso quel peso, che poi è linfa vitale per tutti i giocatori.

Serata da ricordare anche per l’altro bitontino doc, Giuseppe Caldarola, al suo esordio stagionale. Serata infine che conferma lo straordinario potenziale del “secondo” portiere neroverde Francesco Brucoli, la vena realizzativa di Ottavio D’Ambrosio, e tutta la compattezza di un gruppo che, di gara in gara, sta diventando sempre più squadra. L’Asd Bitonto Futsal Club batte per sei reti a due l’Azetium Rutigliano, e si prenota un posto per gli ottavi di Coppa Puglia.

La partita

Orfano di Barbosa ed Avitto infortunati, il Bitonto si è schierato col cinque iniziale che prevedeva Brucoli fra i pali, e con Satalino, D’Ambrosio, Anastasia ed Antuofermo a lottare in campo.

Gara praticamente mai in discussione quella andata in scena ieri, col Bitonto che sin dalle prime battute prova ad imporre il proprio ritmo alla gara. Al 3’ è il diagonale sinistro di Satalino a sfiorare il secondo palo. Al 5’ incursione in area di Antuofermo la cui conclusione però è deviata in angolo. Al 10’ D’Ambrosio, liberato sul secondo palo, calcia a botta sicura ma la sua conclusione è respinta dal portiere di casa. Lo stesso D’Ambrosio ci prova cinque minuti più tardi, ma il suo tiro dal limite è ancora preda dei guanti del portiere. È il preludio al goal che giunge al 18’ con Capitan Satalino, che capitalizza al meglio l’assist di Antuofermo sul secondo palo per fare 0-1 Bitonto. Il Rutigliano accusa il colpo e dal nulla trova il pari due minuti più tardi sugli sviluppi di un calcio piazzato. Il Bitonto non ci sta ed al 24’ torna avanti grazie all’autorete della difesa di casa, sul tiro di Satalino. Due minuti più tardi il Bitonto cala il tris con D’Ambrosio, la cui punizione dalla distanza è chirurgica, non lasciando scampo al numero uno di casa, ed insaccandosi in maniera perfetta nell’angolino alto. All’intervallo è 1-3 Bitonto.

Nella ripresa, al 6’ i padroni di casa restano in dieci per il rosso al loro capitano, e due minuti più tardi capitan Satalino sale in cattedra, spaccando in due la squadra avversaria e realizzando la propria doppietta con uno splendido diagonale sinistro sul secondo palo, per l’1-4 neroverde. I padroni di casa sembrano dare segnali di resa e due minuti più tardi Catucci, sul secondo palo, non inquadra lo specchio della porta per una questione di centimetri. Specchio della porta che invece inquadra perfettamente Antuofermo al 17’ s.t., bravo a recupera palla e scaricare in rete un destro fenomenale che vale sia l’1-5 per il Bitonto, sia la sua prima rete stagionale. Prima rete stagionale che due minuti più tardi trova anche Marco Anastasia, imbeccato alla perfezione sul secondo palo, con una palla da spingere solamente in porta per la rete dell’ 1-6. Al 25’ s.t., è il neo entrato Caldarola, al suo esordio ufficiale in stagione, a rendersi protagonista di un interessantissimo slalom sulla fascia laterale, culminato con la conclusione sull’esterno della rete da posizione piuttosto defilata, dopo aver saltato anche il portiere. A tre dal termine, complice una distrazione difensiva da calcio piazzato, gli ospiti siglano la seconda rete di giornata, utile solo per la cronaca.

Al fischio finale è 2-6 Bitonto che accede ai quarti, e si prepara al meglio alla sfida casalinga di sabato in campionato, contro il Pellegrino Sport.

mercoledì 24 Ottobre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti