Calcio

Momento no per il Bitonto: sconfitta 3-1 a Nola

Danilo Cappiello
Nola-Bitonto
Volenterosi in attacco, distratti dietro: i neroverdi soccombono per la seconda volta consecutiva
scrivi un commento 17

Momento no per il Bitonto. Momento di quelli che su dieci cose buone provate ne riesce una, e di quelli che alla prima distrazione ed al primo tiro subito, gli avversari fanno goal. Momento, infine, che suscita la seguente unica reazione: tutti contro il Bitonto. Quella che fino a due settimane fa appariva come una divinità da venerare, ora è invece imputato solo al centro di un’aula da tribunale, dove tutti puntano il dito contro distinguendosi fra quelli del “l’avevo detto io”, quelli che allo stesso tempo vogliono le dimissioni del mister lanciando già il toto allenatore, e quelli già pronti ad attuare la prima ed insensata contestazione. Fuori da quell’aula di tribunale invece si sono radunati i circa quaranta sostenitori che ieri, nonostante le condizioni meteo avverse e nonostante la pesante sconfitta per 3-1 dei neroverdi, hanno comunque applaudito la squadra per l’impegno messo in campo per tutti i novanta minuti. È un Bitonto costretto a fare i conti col secondo k.o. di fila infatti quello che ha ceduto ieri l’intero bottino ai padroni di casa del Nola. Un Bitonto volenteroso ma sfortunato in attacco, dove non è bastata la rete del momentaneo pari di Picci, e confuso, fragile e disattento, in difesa. Sconfitta, questa, che lascia il Bitonto a quota 12 punti in classifica, a due punti dal secondo posto e a meno sei lunghezze dal primo posto occupato dal Picerno.


La partita

Nola: Gragnaniello, Paradisone, Anzalone, D’Anna (32’ st Colarusso), Esposito P., Vaccaro, Troianello (41’ st Lenci), Del Prete (44’ st Madonna), Esposito G., Scielzo, Stoia (25’ st Colonna).

A disp. Capasso, Varriale, Olivieri, Esposito L., Gaetano. All. De Sarno

Bitonto: Figliola, Terrevoli, Paradiso (39’ Montanaro), Biason (9’ st Camporeale), Montrone (c), Di Bari, Zaccaria (34’ st Schena), Fiorentino, Patierno (23’ st Faccini), Picci, Turitto (23’ st Padulano).

A disp. Vitucci, D’Angelo, D’Antonio, Lavopa. All. Pizzulli

Come una settimana fa col Fasano, partono meglio gli avversari: il Nola è pericoloso con la punizione di Vaccaro, deviata in angolo da Figliola, e col pallonetto, di poco sul fondo, di Esposito, ben servito in profondità. Sono il preludio al vantaggio campano, che arriva al 9’: cross di Troianiello dalla destra, irrompe sul secondo palo Scielzo, che si infila tra le maglie bitontine ed insacca al volo battendo Figliola per l’1-0 Nola. Inizio difficile ma pian piano il Bitonto reagisce. Il primo squillo giunge al 18’ con la conclusione dalla lunetta dell’area di rigore di Turitto, al termine di una percussione per vie centrali, para a terra Gragnaniello. Al 24’ splendida iniziativa personale di Patierno, che fugge via sulla destra e mette al centro un cross arretrato per Turitto, che dal limite al volo non trova la porta per questione di centimetri. Al 27’ la traversa nega la gioia del gol a Picci ed il gol del pareggio al Bitonto: punizione per l’attaccante barese che tocca il montante, sulla ribattuta Patierno prova a metterci la testa ma non inquadra lo specchio. Si rifà vivo il Nola con Scielzo, che si libera sulla destra ma dal limite calcia alto. Ancora l’asse Patierno – Turitto è pericoloso al 35’, col primo che libera il secondo, bravo a penetrare centralmente, ma la sua conclusione a giro è sul fondo. Al 39’ però arriva il pari più che meritato del Bitonto: Patierno favorisce l’inserimento di Paradiso sulla sinistra, cross teso dal fondo e sul secondo palo sbuca Picci che di testa fa 1-1. Neanche il tempo di esultare che i padroni di casa si riportano avanti: dalla mancata chiamata del direttore di gara, il sig. Papale di Torino, per fallo di Esposito su Montrone, arriva il cross di Del Prete che pesca tutto solo in area Stoia, che ha tutto il tempo per controllare e battere Figliola per il vantaggio del Nola, 2-1, all’intervallo.

Nella ripresa i padroni di casa partono meglio e mettono in ghiaccio la partita. Dapprima sfiorando il gol col colpo di testa ravvicinato di D’Anna su azione d’angolo, con Figliola che si supera ed è ottimo nello sventare la minaccia; ma lo stesso Figliola non può nulla sul colpo di testa ravvicinato di Esposito, che raccoglie un cross dalla destra di Troianiello. 3-1. Mister Pizzulli prova a cambiare e inserisce Camporeale per Biason. Il Bitonto ci prova con il colpo di testa centrale di Picci su corner battuto da Fiorentino; con il tentativo di Turitto, che riceve un assist di Camporeale, bravo ad infilarsi sulla sinistra; con Patierno, che si libera in area di rigore ma spara sul fondo; e con Turitto, che servito da Patierno a tu per tu con Gragnaniello, prova a saltare l’estremo difensore ospite, con quest’ultimo che gli sbarra la strada e gli soffia la sfera. Mister Pizzulli getta nella mischia anche Faccini e Padulano, per Patierno e Turitto, ma il Bitonto fa fatica a rendersi pericoloso: al 75’ ci prova due volte Picci, prima con una punizione deviata in angolo dal portiere di casa, e sul susseguente tiro dalla bandierina, ci prova anche di testa, ma non inquadrando lo specchio della porta. Il Bitonto preme ma non sfonda: entrano anche Schena – esordio stagionale per lui – e Montanaro per Zaccaria e Paradiso, ma l’occasione ultima, degna di nota, è per i campani, con Figliola che in pieno recupero si distende neutralizzando la conclusione dal limite di Scielzo.

Al fischio finale è 3-1 per il Nola, che condanna così il Bitonto alla sua seconda sconfitta in campionato. Domenica prossima big match casalingo contro il Team Altamura. Calcio d’inizio alle 14.30.

lunedì 5 Novembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:12)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti