Calcio

Pari senza reti tra Andria e Bitonto in una splendida serata di sport

Danilo Cappiello
Fidelis Andria-Bitonto
Tanto agonismo, tante occasioni, ma alla fine è solo 0-0
scrivi un commento 11

Alla fine è mancato solo il goal. Fidelis Andria e Bitonto scelgono di spartirsi un punto al termine di quella che, più di tutto, è stata una bellissima serata di sport. Bellissima come l’intensità messa in campo ieri dai ventidue protagonisti per tutti i novanta minuti. Bellissima come la cornice di pubblico meritevole di altre categorie. Bellissima come l’afflusso massiccio dei tifosi bitontini che hanno riempito il settore ospiti. Bellissima come lo spettacolo offerto dalle due tifoserie nel momento in cui un momentaneo blackout aveva lasciato completamento al buio l’impianto andriese. Bellissima come la dedica ed i cori che entrambe le curve hanno dedicato al piccolo ultras e sempre presente Samuele.

Termina dunque a reti bianche il big match della decima giornata del campionato nazionale di Serie D. Pari che accontenta tutte le due squadre in virtù di quanto si è visto in campo. Pari che però allo stesso tempo lascia il rammarico per non essere riusciti a centrare il bottino pieno, che avrebbe significato il secondo posto in classifica.


La partita

Fidelis Andria: Zinfollino, Zingaro, Piperis, Forte, Cristaldi, Ayina, Petruccelli (23’ st Stranges), Bortoletti, Gregoric, Cipolletta (c), Adamo.

A disp. Addario, De Filippo, Manno, Pagone, Sgaramella, Dinielli, Bilotta, Calì. All. Potenza


Bitonto: Figliola, Cappellari, Montanaro, Biason, D’Angelo, Di Bari, Zaccaria, Camporeale (34’ st Fiorentino), Patierno (18’ Picci), Padulano (18’ st Faccini), Turitto (39’ st Lavopa).

A disp. Vitucci, Montrone, Terrevoli, D’Antonio, Fiorentino, De Santis. All. Pizzulli

Mister Pizzulli conferma, nell’undici di partenza, la formazione già scesa in campo dal 1’ domenica scorsa contro la Team Altamura, ad eccezione della novità Padulano al posto di Lavopa: Figliola in porta; difesa con Montanaro – Di Bari – D’Angelo – Cappellari; a centrocampo Camporeale – Biason – Zaccaria; in avanti il trio Turitto – Patierno – Padulano.

Dopo le prime canoniche fasi di studio, occasione importante per il Bitonto: Patierno crossa da destra, al termine di una insistita iniziativa personale, il piattone di Turitto sul secondo palo è alto sopra la traversa. Inizia a farsi vedere la Fidelis, col diagonale dalla destra di Cristaldi, di poco sul fondo. Al 20’ è bravo Figliola ad avventarsi tempestivamente, in uscita bassa e respingere in angolo su Ayina, servito da una punizione dalla trequarti. Quattro minuti dopo, Bortoletti entra in area sulla destra ma calcia sull’esterno della rete. Quasi alla mezzora l’occasione più ghiotta per i padroni di casa, col colpo di testa di Forte alto di poco sulla traversa, su azione d’angolo.

Al 32’ cala il buio al “Degli Ulivi”: c’è un blackout elettrico che costringe l’arbitro, il sig. Catallo, a sospendere il match per sei minuti: alla ripresa delle ostilità non accade nulla di significativo, squadre al riposo.

Nel secondo tempo parte bene il Bitonto, che prova subito ad imporre il proprio ritmo: al 51’ iniziativa di Cappellari sulla destra, cross teso al centro e Patierno impatta di testa senza inquadrare lo specchio. Camporeale a seguire si gira dalla distanza, calcia di prima intenzione ma trova la parata di Zinfollino, estremo andriese. Ancora l’asse destro Cappellari–Patierno risulta pericoloso al 55’ con la punta bitontina che, servita sul secondo palo, non riesce ad indirizzare in porta il proprio colpo di testa. Reazione andriese: ci prova Adamo dal limite, para Figliola a terra; cross di Zingaro dalla destra, sporcato da Montanaro, il portiere bitontino è attento ad alzare in angolo la perfida traiettoria. Mister Pizzulli cambia e rimescola l’attacco: dentro Picci e Faccini per Patierno e Padulano. Minuto 65: Zaccaria ha sul sinistro la palla del vantaggio ma la sua conclusione a giro dal limite dell’area si spegne alta sulla traversa. Al 71’ trema il Bitonto sulla conclusione dell’ex Piperis, neutralizzata splendidamente in volo plastico da Figliola, sfera in angolo. Quattro minuti, Picci gestisce poco fuori l’area di rigore una palla vagante, la sua conclusione non impensierisce Zinfollino. Poco dopo la mezzora doppia incursione andriese sul versante sinistro d’attacco: prima ci prova Ayina e poi Adamo, in entrambi i casi Figliola è attento e para a terra sul primo palo. Il tecnico bitontino mette forze fresche, inserendo Fiorentino e Lavopa per Camporeale e Turitto. L’Andria prova il forcing ma la retroguardia neroverde fa buona guardia, ed anzi è il Bitonto ad avere le ultime due occasioni, con Biason e Picci che provano due conclusioni, entrambe intercettate da Zinfollino.

Termina così 0-0 e il Bitonto sorride per un buon punto colto in trasferta su un campo non facile e contro una squadra in salute. I neroverdi salgono a quota 16 punti, a braccetto con la Fidelis Andria, a -2 dalla coppia al secondo posto Audace Cerignola e Taranto. Domenica 11ma giornata: si torna tra le mura amiche del “Città degli Ulivi”, dove arriverà il Nardò.

giovedì 15 Novembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti