Calcio

Il Bitonto ci crede ma non basta. Il Taranto, cinico, segna e controlla: 0-1

Danilo Cappiello
Usd Bitonto Calcio
Basta una rete di Massimo agli ionici per avere la meglio del Bitonto in una gara da zero a zero
scrivi un commento 41

Rimpianto Bitonto. Sotto i lampioni di un“Città degli Ulivi” pieno in ogni ordine di posto, fra coreografie luccicanti, cori e sventolamenti di bandiere che hanno reso semplicemente magica tutta l’atmosfera, non riesce l’impresa ai neroverdi di battere il Taranto e scrivere la storia nella serata perfetta.

Vincono gli ionici, 1 a 0, nel loro unico tiro in porta di tutti i 90 minuti. In una gara che meritava forse lo 0 a 0 per quanto visto in campo, con un’aridità di azioni da goal condizionata anche dalla pesantezza del terreno di gioco, e con la posta in palio altissima per entrambe le compagini, i neroverdi non riescono ad imporre mai il loro gioco come fatto invece solitamente nei precedenti big match della stagione.

Al fischio finale però, restano comunque gli applausi di tutti i presenti allo stadio, che hanno rappresentato la vera vittoria della serata di ieri, ossia la vittoria della città.

La partita

Partita da ritmi non eccezionali, ma il Bitonto ci mette grinta e intensità. La prima occasione arriva al minuto 16: punizione di Fiorentino dalla trequarti centrale, Patierno prova lo stacco di testa da poco dentro l’area di rigore, para comodamente il portiere tarantino Antonino.

Il Taranto è sornione e al primo vero affondo passa: l’azione si sviluppa sulla corsia di destra, con Pelliccia che supporta Di Senso, abile a liberarsi sul versante e a crossare al centro per l’inzuccata di testa di Massimo, bravo ad inserirsi centralmente e, tutto solo, ad insaccare alle spalle di Figliola.

La gara, fino a quel momento sostanzialmente corretta, si accende: al minuto 43 proteste bitontine per un fallo a centrocampo dell’ex Di Bari, che già ammonito (assieme al suo compagno di reparto Lanzolla), interviene in maniera decisa e fin troppo irruenta su Picci: il “Città degli Ulivi” chiede il secondo giallo, l’arbitro Campagnolo di Bassano del Grappa la pensa diversamente e lascia continuare, limitandosi ad un richiamo verbale. È l’ultimo episodio del primo tempo, all’intervallo è 0-1 Taranto.

Mister Panarelli corre ai ripari nella ripresa, inserendo subito Bova al posto di Di Bari, onde evitare guai maggiori. Mister Pizzulli non resta a guardare e al 9’ opta per un doppio cambio, che non altera l’assetto tattico: dentro Dellino per Cappellari e Padulano per Fiorentino. Terrevoli arretra sulla linea dei difensori, Padulano e Turitto sulle corsie alte con Dellino nel mezzo al fianco di Biason. In precedenza, due emozioni: la prima subito in avvio, col tiro da fuori di Picci, parato comodamente da Antonino; due minuti più tardi ci prova dall’altro lato Satalino da fuori, palla alta sopra la traversa.

Poco dopo il quarto d’ora Patierno mette in apprensione la retroguardia rossoblu con un cross dalla sinistra che la difesa spazza con affanno. Dentro anche Falcone nel Bitonto per Turitto, per provare a dare ulteriore brio in fase offensiva: ma l’unica emozione è un campanile di Di Senso verso la propria porta, con la difesa ospite che si salva come può.

Il Bitonto nell’ultimo quarto di gara prova il forcing (nel finale dentro anche Anaclerio per sfruttare i suoi centimetri in avanti) ma senza impensierire Antonino. Anzi a concludere è D’Agostino, tiro smorzato bloccato da Figliola al 77’.

Nei cinque minuti di recupero solo idee confusionarie di un Bitonto che ci prova più con la forza della disperazione, senza mai davvero creare grattacapi agli ospiti. Che al triplice fischio finale festeggiano una vittoria pesante che vale il primato in classifica. Il Bitonto esce comunque tra gli applausi del “Città degli Ulivi”: non è mancato certamente l’impegno ma non è arrivato il guizzo giusto.

Si resta in classifica al settimo posto, a quota 33 punti. E domenica trasferta delicata a Mugnano di Napoli contro il Savoia, diretta concorrente nella lotta playoff.

REC. 18^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H

BITONTO – TARANTO 0 – 1

Reti: 28’ pt Massimo

BITONTO: Figliola, Cappellari (9’ st Dellino), Montanaro, Biason, Montrone (c), D’Angelo (43’ st Anaclerio), Terrevoli, Fiorentino (9’ st Padulano), Patierno, Picci, Turitto (20’ st Falcone).

A disp. Vitucci, Zaccaria, De Santis, Piarulli, Camporeale. All. Pizzulli

TARANTO: Antonino, D’Agostino, Marsili (c), Roberti (14’ st Manzo), Pelliccia, Massimo (35’ st Croce), Lanzolla (28’ st Carullo), Di Senso, Salatino (31’ st Esposito), Di Bari (1’ st Bova), Ferrara.

A disp.Pellegrino, Guadagno, Bonavolontà, Oggiano, Croce. All. Panarelli

giovedì 31 Gennaio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti