Calcio

Bitonto Futsal Club scrive la storia: i campioni di Puglia si godono la C1

Danilo Cappiello
Futsal Bitonto - Nettuno
Nettuno Bisceglie battuto per 8-1 e vittoria matematica del campionato di serie C2
scrivi un commento 24

Il sogno che diventa realtà. È storia da racontare da qui negli anni a venire, quella scritta sabato dal Bitonto Futsal Club 2018. La storia della piccola realtà partita nel silenzio e nello scetticismo più totale come un veliero fatto alla rinfusa con carta di giornale e lasciato andar via in un laghetto, e divenuto poi un meraviglioso ed imponente Titanic in grado di veleggiare in mare aperto nel più profondo e magnifico degli oceani senza mai perdere la propria rotta, anche quando notti tempestose lasciavano presagire al peggio. Una nave, capace di spadroneggiare in lungo ed in largo per tutta la Puglia, grazie ad un equipaggio straordinario guidato dal presidente Antonio Ruggiero, dal direttore sportivo Vito Cozzella e da mister Pietro Di Bari, che di gara in gara ha saputo dimostrare la propria forza e la propria supremazia a suon di goal, giocate sopraffine e vittorie pesantissime.

Una nave, che sabato ha definitivamente gettato l’ancora ed attraccato alle coste di quella meravigliosa isola chiamata Serie C1. Isola venerata, desiderata, osservata, ed alla fine meritatamente conquistata.

E’ un trionfo tutto neroverde in tutta la Puglia infatti, quello del Bitonto Fusal Club 2018 che sabato ha battuto per 8-1 il Nettuno Bisceglie, grazie alle doppiette dei bitontini Catucci ed Antuofermo, ed alle reti di Montemurno, Avitto, Anastasia e Barbosa, conquistando la vittoria del campionato di serie C2 e regalandosi i meritati festeggiamenti.

Prima di programmare la prossima stagione però, vi saranno da disputare ancora tre partite. Prima della lista, la sfida di sabato sul campo dell’Alta Futsal.


La partita

Mister Di Bari nella gara più importante dell’anno, sceglie di partire col cinque iniziale composto da Spadavecchia, Satalino, Catucci, Barbosa e Montemurno.

L’avvio del Bitonto, è quello della grande squadra. Al 3’ Catucci da posizione defilata calcia col destro, ma la sua conclusione si stampa sul palo. È il preludio al goal del vantaggio che giunge al 5’ con Montemurno che col destro capitalizza al meglio l’assist di Barbosa e fa 1-0 Bitonto. Barbosa, che al 9’ prova a mettersi in proprio calciando col destro, ma la sua conclusione è parata dal portiere. All’ 11’ prova a farsi vivo il Bisceglie che sulla strada fra se ed il goal, trova l’ottima rispsota di Spadavecchia. Sulla respinta del numero uno neroverde, Anastasta calcia direttamente dall’area di rigore bitontina, cogliendo un’incredibile traversa. Al 12’ ci prova ancora Barbosa dal limite, ma il suo sinistro esalta i riflessi dell’estremo ospite che devia in angolo con la mano di richiamo. Un minuto più tardi e gli ospiti sfiorano la rete in contropiede ma, questa volta, a negare la gioia della rete è la testa di Catucci che salva tutto di testa sulla linea. Al 16’ Avitto prima, ed Antuofermo poi, non riescono nella stoccata vincente da pochi passi, con la sfera che si perde sul fondo. E’ il preludio al goal del raddoppio che arriva al 18’ con Avitto, che dal limite dell’area mira il secondo palo, e col sinistro manda la sfera nell’angolino basso, la dove è impossibile intervenire per l’estremo ospite: 2-0. Al 22’ il Bitonto cala il tris e lo fa con Antuofermo il quale, servito in profondità da Satalino, supera il portiere a tu per tu col tocco sotto e fa 3-0 Bitonto. Ancora Antuofermo è protagonista un minuto più tardi, quando recupera di forza la sfera al limite dell’area e col sinistro manda la palla alle spalle del portiere, realizzando la propria doppietta personale in sessanta secondi. Rete questa, che vale il 4-0 bitontino all’intervallo.

Nella ripresa il Bitonto prova ad amministrare il largo vantaggio acquisito, senza rinunciare alle sortite offensive, come quella di Tarantino al 6’ con la sfera che si spegne di poco sul fondo. Quattro minuti più tardi, ed il Bitonto cala la manita e lo fa per mano di Catucci il quale, recupera palla con caparbietà al limite dell’area di rigore, si insinua in area, resiste al pressing dell’avversario e col destro batte il portiere per il 5-0 Bitonto. Catucci, che appena sessanta secondi più tardi replica quanto fatto precedentemente, capitalizzando al meglio sul secondo palo, il preciso passaggio di Avitto per il 6-0 Bitonto. In una giornata tutta nereoverde, c’è spazio al 14’ anche per la rete della bandiera per la squadra ospite, che con un tocco ravvicinato sotto porta fa 6-1. Dura poco la flebile gioia della rete ospite, col Bitonto che al 22’ mette a segno la settima rete con Anastasia, che lanciato a tu per tu col portiere non sbaglia, e col pallonetto fa 7-1 Bitonto. Passa appena un minuto, e Barbosa sceglie di mettere definitivamente la parola fine sul match con un goal dei suoi: scatto veloce sulla fascia e botta di prima sul secondo palo, per l’ottava rete del Bitonto. Nel finale il Bitonto avrebbe anche l’opportunità di piazzare la nona rete, ma il destro potente di Caldarola in area di rigore, trova l’attenta risposta del portiere che blocca non senza alcune difficoltà.

Al fischio finale è estasi Bitonto che si gode ampiamente il meritato traguardo e la meritata festa, per una vittoria che è già storia per tutta la città di Bitonto.

lunedì 25 Marzo 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:12)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti