Calcio

Festa finale per il Bitonto Futsal Club che batte 6-3 il Terlizzi e si gode i festeggiamenti

Danilo Cappiello
Bitonto Futsal Club in festa
I neroverdi battono il Terlizzi nell'ultima uscita casalinga della stagione. Festa collettiva per tutti dai più grandi ai più piccoli
scrivi un commento 12

La festa perfetta per un’annata da incorniciare. È nel sorriso dei più piccoli e nella felicità e nella soddisfazione dei più grandi e degli addetti ai lavori che il Bitonto Futsal Club 2018 saluta il pubblico di casa per l’ultima gara casalinga della stagione con un netto 6-3 al Futsal Terlizzi. Un vero e proprio pomeriggio di festa, con il centro polifunzionale “Paolo Borsellino” colorato di neroverde fra bandiere e palloncini in ogni angolo della struttura, per celebrare nel migliore la squadra autrice di una fantastica stagione. Annata da ricordare, da raccontare e sulla quale emozionarsi un po’ ogni volta, per un traguardo storico raggiunto da una società che nel suo piccolo ha scritto una grandissima pagina di storia per tutta la città di Bitonto. Stagione i cui numeri dicono tutto: 23 gare, 21 vittorie, 2 sconfitte, 117 goal fatti, 51 subiti e migliori marcatori della stagione il brasiliano Claudio Barbosa – neo papà – a quota 30 reti ed il bitontino Francesco Catucci a quota 23 reti.

Una stagione che ha visto i neroverdi del patron Antonio Ruggiero protagonista in vetta alla classifica sin dalla prima giornata, con un unico rammarico: l’eliminazione per mano del Cinco Bisceglie all’interno della Coppa Italia. Un pomeriggio di festa e di sport al quale hanno partecipato anche i consiglieri regionali Domenico Damascelli e Anita Maurodinoia, il consigliere comunale di Bitonto Giuseppe Santoruvo ed il presidente del consiglio comunale di Bitonto Vito Antonio Labianca.

Presenti anche tutti gli sponsor che hanno scelto di sostenere per tutta la stagione, la causa neroverde: “Maison Duerrebi”, “Torrione dei Sapori”, Agenzia Viaggi “Dimmi Quando”, Farmacia del Dott. Cosimo Manfreda, “C.G.E. Costruzioni Edili”, “ASD Fisic Center”, “La Rustichella”,” Faville Grandi Empori per la Casa”, “Elettra 2G”, “Exotic Palace”, “Marbel”, “Acqua & Fuoco”, “Trinciabue”, “Tutti Frutti 4”, “Metal Taccogna”, “Ross Man Store”, “Autoscuola La Rosa”, “Agri Garden”, “Bar Cavour”, “Bar Ritual”, “Macelleria Le Infinite Bontà”, “Punto Snai”, Pasticceria “Dolce Arte”, Agenzia Immobiliare “Punto Casa”, “Clima Calor”, “Nuova Aquattro Edilizia” ed “Artemisia”, con quest’ultima che ha allestito all’esterno del centro polifunzionale “Paolo Borselino” un angolo cocktail, in cui tutti i presenti hanno potuto dissetarsi ed allietare la vittoria conseguita, gustando i vari cocktail e drink preparati al momento. Presenti infine anche i bambini della scuola calcio Usd Bitonto Calcio Bellavista.


La partita

Nel’ultima gara di campionato casalinga, complice l’assenza di Catucci e Montemurno, mister Di Bari sceglie di partire con Spadavecchia fra i pali, e Satalino, Barbosa, Avitto ed Anastasia a lottare nel rettangolo di gioco. Parte col piede premuto sull’acceleratore il Bitonto che si affida ancora una volta all’estro ed alla fantasia di un immarcabile ed ispirato Barbosa neo papà, che salta sull’out di sinistra due uomini del Terlizzi, servendo al centro dell’area per Anastasia che di testa non sbaglia e fa 1-0 Bitonto. Lo stesso Anastasia sfiora il goal dell’anno con una sforbiciata volante all’interno dell’area di rigore, con la sfera che si spegne di un nulla sopra la traversa. La supremazia iniziale dei neroverdi è legittimata dal goal del raddoppio di Barbosa, che recupera palla a centrocampo ed a tu per tu col portiere lo fredda con un destro imprendibile nell’angolino basso, per il due a zero del Bitonto. Neroverdi padroni del match, che sfiorano la rete del tre a zero sia con Tarantino il cui destro su assist di Anastasia termina centrale fra le braccia del portiere, sia col sinistro di Barbosa dal limite, la cui conclusione è deviata miracolosamente in angolo dal portiere, sia con Avitto infine, che sotto porta non riesce a trovare il giusto impatto con la sfera su assist di Anastasia. Dopo aver rischiato l’imbarcata, il Terlizzi però reagisce e su calcio di punizione trova la rete dell’1-2, che manda le due squadre all’intervallo.

La ripresa si apre sulla falsa riga della prima frazione di gioco col Bitonto che nei primi minuti sfiora la terza rete con Acquafredda, il cui destro è però centrale e di facile lettura per il portiere. Terza marcatura, che giunge però qualche minuto più tardi e che porta la firma di Avitto che capitalizza al meglio l’assist di barbosa per fare 3-1 Bitonto. Risultato che però dura poco meno di un minuto col Bitonto che cala il poker e lo fa col colpo di testa di Barbosa sul secondo palo, che sfrutta al meglio il lancio millimetrico di Spadavecchia per saltare più in alto di tutti e depositare la sfera sul secondo palo per il 4-1 Bitonto. L’ampio risultato acquisito fa calare la concentrazione dei neroverdi che in ripartenza subiscono la seconda rete di giornata da parte del Terlizzi che sigla in contropiede il 4-2. Le speranze di tornare in corsa per gli avversari però si spengono tutte sulla spacca perfetta in area di rigore di Avitto che mette a segno la quinta rete di giornata dei neroverdi e fa doppietta personale.

In una giornata di festa e perfetta sotto tutti i punti di vista, a mettere la ciliegina sulla torta, ci pensa capitan Satalino il quale, dopo aver percorso ad alta velocità tutta la fascia, capitalizza al meglio l’assist al bacio di Avitto per depositare in rete col destro e fare 6-2 per il Bitonto. Il Terlizzi però non ci sta e prova ancora una volta ad accorciare le distanze in contropiede, mettendo a segno la terza rete di giornata con un preciso destro sul secondo palo che batte l’incolpevole Spadavecchia: 6-3. L’ultima emozione degna di nota del match però è di marca neroverde e porta la firma di Caldarola, il cui destro a superare il portiere in uscita però, è salvato sulla linea dal difensore.

Al fischio finale è 6-3 per il Bitonto che si concede ai meritati festeggiamenti da parte di tutto il proprio pubblico e da parte di tutti gli addetti ai lavori, per un’annata destinata a restare nella storia del calcio a 5 bitontino.

Per i neroverdi ora resta da sbrigare l’ultima pratica di questa stagione sabato prossimo contro il Pellegrino Sport, prima di congedarsi e concedersi ad un meritato relax, per poi ripartire più forti di prima e concentrati sulla programmazione per la prossima e primissima stagione nella propria storia, nel campionato di Serie C1.

lunedì 8 Aprile 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti