Calcio

Polisportiva Five Bitonto alla finale regionale play-off battendo in rimonta il Futsal Barletta

Mario Romano
Polisportiva five Bitonto-Futsal Barletta
Vera impresa per i ragazzi di mister Danilo Danisi, che riescono a rimontare una gara che li vedeva soccombere di ben quattro reti
scrivi un commento 8

Vera impresa per i ragazzi di mister Danilo Danisi, che al centro “Paolo Borsellino” riescono a rimontare una gara che li vedeva soccombere di ben quattro reti dopo appena dieci minuti di gioco e vinta al fotofinish, a trenta secondi dalla fine dei tempi regolamentari, con la stupenda rete di Barile, facendo esultare i numerosissimi tifosi bitontini che hanno incitato la propria squadra sin dalle prime battute di gioco.

Spettacolo ed emozioni non sono certo venuti a mancare in questa semifinale regionale dei play-off del campionato di serie C1 tra la seconda classificata Polisportiva Five Bitonto e la quinta Futsal Barletta.

Il quintetto iniziale, proposto dal mister bitontino con Camporeale, Barile centrale, i laterali Palermo e De Liso e il pivot De Cillis, paga un inizio di gara a dir poco da incubo perché dopo neanche dieci minuti di gioco si ritrova sotto di quattro reti tutte siglate dal “funambolo” argentino Martinez, “cecchino” implacabile e assoluto protagonista del primo quarto di gara, dando l’illusione ai suoi che si potesse fare il colpaccio in terra bitontina.

La formazione neroverde, quest’oggi in tenuta arancio, ancora frastornata dal pessimo inizio, incomincia col macinare gioco dato il maggiore spessore tecnico, con una buona reazione caratteriale riusce ad accorciare le distanze con il neo entrato Lovascio che approfitta di una disattenzione della difesa barlettana siglando il punto dell’ uno a quattro e in chiusura di frazione De Cillis, implacabile sottoporta, ridà nuova linfa ai suoi segnando la rete del 2 a 4,chiudendo così la prima frazione di gioco (ricordiamo che nel calcio a 5 ci sono 2 tempi da 20 minuti di tempo effettivo ciascuno).

L’inizio della seconda frazione è veemente da parte dei bitontini che con un ritmo forsennato provano a rientrare in partita e nel cercare di recuperare rischiano qualcosa sulle ripartenze dei barlettani che in contropiede falliscono forse un paio di matchpoint sventate con attenzione dall’estremo difensore locale Camporeale che salva i suoi dalla capitolazione.

Il maggiore tasso tecnico dei ragazzi di mister Danisi permette ai suoi di accerchiare la difesa barlettana con un giro palla esasperante che culmina con la seconda marcatura personale di Lovascio, che da sinistra in posizione angolata fa secco Achille sul proprio palo non proprio esente da colpe sulla conclusione del mancino bitontino.

La rimonta è conclusa a circa tre minuti dalla fine dei tempi regolamentari da De Liso che pareggia i conti, dopo che il portiere avversario aveva detto di no in svariate occasioni, ma non potendo far nulla del bolide terraria del pivot neroverde riaccendendo così la speranza di poter riuscire anche a ribaltare il risultato nei minuti finali nei quali il Barletta rimane con un uomo in meno grazie all’espulsione per doppia ammonizione del migliore dei suoi l’argentino Martinez.

Il forcing finale dei bitontini viene premiato a circa trenta secondi dalla fine con la rete “liberatoria” di Barile che regala la finale alla Polisportiva five Bitonto, che se la vedrà sabato prossimo, 20 Aprile alle 16, sempre al “fortino” “Paolo Borsellino” contro l’Olympique Ostuni vincitrice dell’altra semifinale regionale contro l’Audace Monopoli per 4 a 2 per continuare a cullare il sogno chiamato Serie B.

Nel dopo gara il presidente del sodalizio neroverde Nicola Garofalo smorza facili entusiasmi: “Sono contento soprattutto per i ragazzi e il mister che ci hanno creduto fino alla fine, ma dobbiamo tenere i piedi per terra perché non abbiamo ancora raggiunto l’obiettivo e non dimentico lo splendido pubblico che ci ha sempre seguito numerosi fin dalla prima giornata. Dopo aver vinto per ben 2 volte un ricorso per la presunta irregolarità del tesseramento del nostro calciatore Descisciolo, è stata una grande soddisfazione questa sera aver raggiunto la finale regionale contro una squadra molto ben organizzata come il Futsal Barletta alla quale faccio i miei complimenti per come si è battuta. Dopo gli acquisti nel mercato di dicembre dei vari Decillis, Palermo e Barile la squadra è riuscita ad avere quella marcia in più che ci ha permesso di raggiungere meritatamente i play-off grazie anche al lavoro quasi “maniacale” del mister Danilo Danisi”.

Sulla stessa sintonia del presidente anche mister Danilo Danisi, il giovane allenatore bitontino ma dalla lunga esperienza nel calcio a 5 (ultima stagione ad Andria ha raggiunto il record di punti): “Ho sposato la causa neroverde sapendo del progetto della società e degli obiettivi preposti. Abbiamo iniziato la stagione facendo un buon girone di andata con pochi giocatori di categoria ma poi col mercato di dicembre c’è stata la svolta, forse ci sono dei rimpianti perché siamo arrivati secondi a un punto dalla vetta e soprattutto per aver rinunciato per parecchie partite a una pedina fondamentale come Desciciolo sempre per la questione tesseramento. Siamo felici di aver raggiunto la finale e ci godiamo questo momento anche perché tra 3 giorni c’è la finale contro l’Olympique Ostuni dove ci aspetta un’altra gara molto difficile”.

La gara

Polisportiva five Bitonto-Futsal Barletta: 5-4

Polisportiva five Bitonto: Camporeale, Schettini, Ottaviani, Orlino, Palermo, Lovascio, De Liso, Barile, Verriello, De Cillis, Muzio, Ricci. Allenatore Danilo Danisi

Futsal Barletta: Achille, Papa, Frontino, Cristiano, Distaso,Martinez, Bayon Berganza, Battaglia, Dibitonto, Leone,Schiavone, Caggia. Allenatore Leonardo Ferrazzano.

Marcatori: Lovascio 2, De Liso, De Cillis, Barile per la Polisportiva five Bitonto. Martinez (4) per la Futsal Barletta.

Ammoniti: De Liso (PB), Bayon (FB). Espulso per doppia ammonizione Martinez (FB)

Arbitri: Francesco Corrado di Brindisi e Emanuele Antonio Signorile di Bari

giovedì 18 Aprile 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti