Calcio

Barbosa danza con la sfera, Palermo e Lorusso tengono il ritmo: è 5-4 Bitonto

Danilo Cappiello
Futsal Bitonto - Barletta
Una tripletta del brasiliano e le reti di Palermo e Lorusso portano ai neroverdi la seconda vittoria consecutiva in campionato
scrivi un commento 15

Il sabato a ritmo di samba. È una danza che viene da molto lontano, dal più profondo Brasile, quella che danza e fa danzare l’asso neroverde brasiliano Claudio barbosa. Una danza fatta di infiniti tocchi sopraffini, di dribbling fulminei sui parquet, di carezze al cuoio domato e di saette destinate sotto l’incrocio. Una danza che rende possibile l’impossibile, che scaccia via le paure che sembrano aver presso fissa dimora e che rende un carnevale carioca ogni gara giocata. Una festa di sport e bellezza, alla quale sabato hanno scelto di partecipare anche Gigi Palermo, alla sua prima rete stagionale e Francesco Lorusso. È un Bitonto che centra la seconda vittoria consecutiva in campionato e la terza vittoria in altrettante gare ufficiali quello che ieri ha sconfitto per cinque reti a quattro a pochi secondi dal termine il Futsal Barletta, prossimo avversario martedì per il ritorno degli ottavi di Coppa Italia. Una vittoria ottenuta grazie alla tripletta del talento brasiliano Claudio Barbosa e grazie alle marcature di Palermo e Lorusso. Una vittoria che porta i neroverdi al primo posto in classifica ed a punteggio pieno, dopo due giornate. Prossimo impegno, sabato in trasferta, contro il Monte Sant’Angelo.

La partita

Mister Di Bari è costretto a fare a meno di Zerbini infortunato e di Lovascio squalificato, così schiera il cinque composto da Ritorno, Satalino, Palermo, Barbosa e Decillis. Parte bene il Bitonto che dopo quattro minuti trova la rete del vantaggio con Barbosa che è abile ad intercettare palla sulla tre quarti ospite, ed a piazzare col sinistro nell’angolino basso la rete del vantaggio neroverde. Il goal però non spegne gli ospiti che al 9′ pervengono al pari sfruttando al meglio un lancio lungo del portiere sul pivot che di testa fa da sponda per il laterale che sul secondo palo non sbaglia e fa 1-1. Ospiti che due minuti più tardi sfiorano la rete del raddoppio, ma è provvidenziale Ritorno con la mano di richiamo a sventare la minaccia a tu per tu. L’occasione fallita dai gialloblu scuote il Bitonto che al 13′ trova la rete del nuovo vantaggio con Gigi Palermo che è rapace d’area a ribattere in rete la sfera non neutralizzata dal portiere sulla punizione di Barbosa, per fare 2-1 Bitonto. Neroverdi che al 15′ capitalizzano al meglio il sesto fallo commesso dagli avversari con Barbosa, che su tiro libero non sbaglia e fa 3-1 per il Bitonto. Non passa però neanche un giro di lancette, che gli ospiti riaprono la gara e lo fanno su una palla persa in uscita in malo modo dalla difesa neroverde per siglare la rete del 3-2. Ospiti che a tre minuti dalla fine della prima frazione di gioco sfiorano la rete del pari con una conclusione al volo di sinistro sul secondo palo, che per fortuna dei neroverdi si stampa sulla traversa terminando la propria corsa sul fondo.

Nella ripresa mister Di Bari riparte da Ritorno, Palermo, Lorusso, Decilis e Barbosa, ed è proprio il filtrante del brasiliano dopo due minuti a sfiorare la quarta rete, con la sua conclusione che fa la barba al palo prima di spegnersi sul fondo. Un giro di lancette più tardi e gli ospiti pervengono al pari con una conclusione di precisione sul secondo palo dopo aver vinto una serie di batti e ribatti in are di rigore neroverde. Il Bitonto prova a rialzare subito la testa, ma il tacco spettacolare di Lorusso sul secondo palo, è salvato in maniera miracolosa dal portiere ospite, che nella ripresa sarà senza dubbio il migliore dei suoi. Al 5′ s.t. barbosa recupera palla, scarica su Decillis sul palo opposto, che a porta vuota non riesce a trovare il tocco decisivo per il nuovo vantaggio del Bitonto. Un minuto più tardi è Satalino a provarci col sinistro dal limite, ma la sua conclusione di prima si spegne di un nulla sul fondo. All’ 8′ s.t. Decillis calcia a botta sicura da due passi, ma la sua conclusione è deviata dal portiere ospite che ancora una volta si esalta. L’estremo ospite però nulla può sul calcio di rigore di Lorusso che spiazza il numero uno barlettano e porta nuovamente in vantaggio il Bitonto per quattro reti a tre. La gara si indirizza sui binari dell’agonismo, col Bitonto che ci prova in tutti i modi a trovare la rete che chiude la gara, ma tutti suoi tentativi sono preda delle mani dell’estremo ospite. Così, dopo non essere riuscita a concretizzare almeno cinque occasioni da goal, a due minuti dalla fine, gli sopiti trovano la rete del pari in pieno stile futsal con un tocco di punta col destro che termina la propria corsa nell’angolino alto sotto lo sguardo di un incolpevole Ritorno. Quando la gara però sembrava indirizzata verso un pari, ad una manciata di secondi dal termine Claudio Barbosa prende palla sulla corsia di sinistra, salta due uomini e quasi dalla linea di fondo tira fuori dal cilindro un sinistro fulminante che non lascia scampo al portiere, fa esplodere di gioia il pala “Borsellino” gremito in ogni ordine di posto, e mette definitivamente i sigilli sulla seconda vittoria in altrettante gare del Bitonto in campionato.

domenica 22 Settembre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti