Calcio

L’uragano Futsal Bitonto si abbatte sul Conversano: è 10-2

Danilo Cappiello
Futsal Bitonto - Azzurri Conversano
Neroverdi sempre al comando della classifica a pari punti con l'Itria
scrivi un commento 16

È un Bitonto padrone del proprio destino e del proprio tempo. Si abbatte in quaranta minuti come un uragano sul malcapitato Conversano, rende eterno l’istante in cui festeggia sotto lo spicchio dei propri sostenitori più calori e ferma il tempo al minuto quattordici della ripresa, quando in campo mister Di bari schiera ben cinque giocatori tutti bitontini; momento questo che rappresenta forse la massima esaltazione del calcio a5 bitontino, movimento partito nel silenzio generale ed oggi capace di riempire all’inverosimile la tensostruttura. Vince e convince il Bitonto che batte per dieci reti a due l’Azzurri Conversano, fa sei su sei in campionato e continua a guardare tutti quanti dall’alto sempre a braccetto con l’Itria. Vittoria, quella di sabato, che consente ai neroverdi di presentarsi al meglio alla sfida di sabato prossimo in trasferta contro il New Team Putignano.

La partita

Orfano dell’infortunato Lorusso, mister Di Bari si affida al cinque composto da: Ritorno, Zerbini, Barbosa, Palermo e Santoruvo.

Non è terminato neanche il primo giro di lancette, per l’esattezza quaranta secondi, che il Bitonto passa in vantaggio, grazie al destro dal limite di Zerbini che piega le mani al portiere e fa 1-0 per i neroverde. Gli ospiti carburano qualche minuto più tardi sfiorando la rete del pareggio con Montenero il cui pallonetto è salvato sulla linea dall’acrobazia coordinata di Palermo e Zerbini. Al 5’ Ritorno si mette in proprio e dalla lunga distanza calcia potente col destro, centrando incredibilmente l’incrocio dei pali. Dopo averlo sfiorato la rete del vantaggio però il Bitonto subisce la rete del pari per opera di Cannone, che a tu per tu con Ritorno non si fa intimorire, appoggiando in rete la sfera dell’1-1. Il goal subito scuote il Bitonto che di qui in poi assedia gli azzurri nella propria metà campo, sino a trovare al 12’ la rete del raddoppio grazie al sinistro fulminante di Barbosa che dal limite raccoglie la respinta della difesa sul tiro di Satalino, mandando la palla nell’angolino più lontano la dove è impossibile per Montrone arrivarci: è 2-1 Bitonto. Neanche un giro di lancette ed il Bitonto cala il tris e lo fa con Sergio Decillis che è ben appostato sul secondo palo per ricevere la sfera da sinistra ed appoggiare comodamente in rete la palla del 3-1. Gli ospiti, seppur feriti nell’orgoglio, provano ad accennare una reazione, ma Ritorno è superbo a deviare in angolo la conclusione in sforbiciata di Cannone da pochi passi col sinistro. Sul capovolgimento di fronte, a pochi secondi dal gong, il Bitonto mette a segno la quarta rete e lo fa con Palermo che aspetta la sfera lanciata dalla lunga distanza, per colpirla col collo docile spalle alla porta e fare 4-1 Bitonto all’intervallo.

Il largo vantaggio acquisito nella prima frazione di gioco non fa stare sereno mister Di bari che fin da subito vuole una squadra attenta e cattiva, schierando in campo Ritorno, Zerbini, barbosa, Decillis e Tarantino. Ed è proprio quest’ultimo che, dopo soli centoventi secondi di gioco effettivi, mette a segno la quinta rete di giornata, sua prima marcatura in campionato dopo il goal in coppa, calciando col piattone destro dall’altezza del dischetto, finalizzando così al meglio l’assist fornitogli da Decillis dalla corsia di sinistra: è 5-1. Un solo giro di lancette più tardi ed il Bitonto piazza anche la sesta rete e lo fa con Decillis che sveste i panni dell’uomo assist per indossare quelli della punta, battendo a tu per Montrone per il 6-1 degli uomini in maglia bianca. Decillis, che non ferma qui la propria giornata gloriosa, mettendo a segno al 5’ s.t. la settima rete di giornata che gli vale anche la tripletta personale, battendo il portiere con un destro di assoluta potenza da posizione di destra, che non gli lascia scampo: 7-1. Per uno show che termina come quello di Decillis, ve ne è uno nuovo che porta la firma di Antonio Lovascio che al minuto otto della ripresa mette a segno la sua prima rete stagionale in campionato battendo il portiere con una conclusione di destro da posizione defilata per l’8-1 del Bitonto. Due minuti più tardi, la punta neroverde si mette ancora una volta in proprio tenendo palla sulla corsia di sinistra e battendo il numero uno ospite con un sinistro potente che bacia il palo e poi termina in rete per il 9-1 del Bitonto e per la doppietta personale del bomber di casa. Al minuto 14’ della ripresa, per la prima volta in stagione, mister Di bari omaggia il pubblico del pala “Borsellino” schierando in campo un quintetto tutto bitontino composto da Schettini fra i pali ed Acquafredda, Lovascio, Orlino e Santoruvo nel mezzo. A far esplodere di gioia ancora una volta, la decima, tutta la tifoseria ci pensa ancora Lovascio che su assist di Raffaele Santoruvo manda la palla in rete col piattone per il 10-1 del Bitonto e per la sua prima tripletta in campionato con la maglia del Bitonto. L’ultima emozione di un match dominato dall’inizio alla fine è di marca azzurra, con gli ospiti che mettono a segno la seconda rete di giornata a tu per tu con Schettini che tocca la sfera, non riuscendo però ad impedire che quest’ultima termini la propria corsa alle proprie spalle.

Al fischio finale è 10-2 Bitonto che manda l’ennesimo segnale importante a tutto il campionato e si prepara alla difficile sfida di sabato in trasferta contro il New Team Putignano.

lunedì 14 Ottobre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti