Calcio

Capitan Satalino è anima del Bitonto che batte il Monopoli 9-2 e resta primo

Danilo Cappiello
Futsal Bitonto - Monopoli
Bitonto sempre capolista, che si prepara alla sfida infrasettimanale di martedì prossimo contro l'Andria
scrivi un commento 6

Strapotere Bitonto. È un autentico festival del goal quello organizzato prima e messo in scena poi sabato scorso dal Futsal Bitonto. Un festival del goal che, fra i vari partecipanti come Zerbini, Decillis, Orlino, Lovascio e Lorusso, ha avuto come direttore d’orchestra un encomiabile Angelo Satalino. Il capitano neroverde, trentasette primavere per lui, è stato colui che ha aperto e chiuso il tabellino marcatori con una doppietta, al termine di una gara pressoché perfetta. Doppietta ed intelligenza tattica che ne fanno l’uomo copertina di questo lunedì per spirito da leader, passione e voglia di divertirsi sempre ed ancora come un ragazzino alle sue prime annate, che ne fanno un esempio da seguire per tutti gli amanti di questo sport. Vince ancora dunque il Futsal Bitonto 2019 che nella decima giornata del campionato regionale di serie C1 batte per nove reti a due l’Audace Monopoli, consolidando con trenta punti su trenta disponibili il primato in classifica, a pari punti con l’Itria. Prossimo impegno per i ragazzi di mister Pietro Di Bari, la sfida di martedì infrasettimanale contro la Florigel Futsal Andria.

La partita

Orfano dell’indisponibile Santoruvo, mister Di Bari lancia dall’inizio il cinque composto da: Ritorno, Satalino, Barbosa, Lorusso e Lovascio. Parte bene il Bitonto che al secondo colpisce va vicino al goal col palo colpito da Satalino sugli sviluppi di un calcio d’angolo. È il preludio al goal che giunge sessanta secondi più tardi ancora col capitano che riceve sfera dentro l’area da Barbosa e col piattone sinistro manda la palla nell’angolino lontano per il vantaggio del Bitonto. Il Bitonto non molla e pochi minuti più tardi Lovascio servito da Barbosa sul secondo palo, fallisce clamorosamente la palla del raddoppio. Raddoppio, che giunge al 10’ grazie a Zerbini che dalla fascia destra estrae dal cilindro un destro chirurgico che beffa il portiere sul primo palo e vale il 2-0 del Bitonto. Due a zero, che dura poco più di una manciata di secondi, col Bitonto che cala il tris ancora con Zerbini che capitalizza al meglio il contropiede neroverde trovando col sinistro la deviazione fortunosa di un difensore del Monopoli per fare tre a zero per il Bitonto. Il Monopoli prova a farsi vedere ma la conclusione dalla sinistra di L’Abbate termina sull’esterno della rete. Al 12’ è poker Bitonto con Decillis che ruba palla alla retroguardia ospite, salta il portiere e col destro deposita comodamente in rete la palla del 4-0 Bitonto. Al 14’ è il neo entrato Acquafredda ad avere l’opportunità di mettere dentro la quinta rete del Bitonto, ma tutto solo sul secondo palo, non riesce a trovare l’impatto giusto con la sfera, agevolando la presa a due mani da parte del portiere. A pochi secondi dalla fine, è Lovascio invece a non trovare l’impatto giusto con la sfera sul secondo palo, sul cross dalla destra di Satalino. All’intervallo è 4-0 Bitonto.

Nella ripresa il Bitonto riprende lo stesso canovaccio della prima frazione di gioco ed al 3’ mette a segno il 5-0 grazie a Lovascio, che riceve da Barbosa un assist pregiato solo da depositare in rete, per la sua prima marcatura di giornata. Barbosa, che sessanta secondi più tardi se ne va sulla destra, calcia di potenza, ma il suo tiro si stampa sul palo prima di terminare la corsa fuori dal campo. Due minuti più tardi, ed il Bitonto va ancora a segno con Decillis che a tu per tu col portiere con la punta della scarpa sinistra, batte il portiere in uscita e fa 6-0 per il Bitonto. All’8’ il Monopoli tenta una flebile reazione, trovando la rete con Renna che stacca di testa tutto solo sul secondo palo, per la rete del 6-1. Dopo una fase di occasioni create e non concretizzate da parte del Bitonto con Tarantino, Lovascio e Palermo, il Monopoli prova a mettere a segno la seconda rete di giornata con Teofilo, il cui colpo di testa ravvicinato è alzato sopra la traversa da un attento Ritorno. Scampato il pericolo il Bitonto rimette il turbo ed al 12’ va nuovamente a segno, stavolta con Lorusso, che raccoglie la respinta del portiere sul tentativo di Satalino, per dribblare due avversari e depositare a porta sguarnita la palla del 7-1 Bitonto. Sette ad uno, che dura solo quattro minuti, fino a quando al 16’ Orlino sbuca sul secondo palo come un falco sugli sviluppi di un calcio d’angolo per insaccare col piattone destro in rete la palla dell’8-1 Bitonto. A due dalla fine, il Monopoli mette a segno la seconda rete di giornata con Santos, che a tu per tu con Ritorno lo supera con un pallonetto che termina docile in rete la proprria corsa.

L’ultima emozione del match però è di marca neroverde e porta la firma di capita Satalino che dal limite dell’area sfrutta l’assist di Orlino per mettere a segno la propria doppietta personale con un sinistro chirurgico che si insacca nell’angolino alla destra del portiere.

Al fischio finale è 9-2 per il Bitonto che sale a quota trenta punti in classifica, preparandosi così al meglio alla difficile sfida di martedì di campionato in quel di Andria.

lunedì 11 Novembre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:48)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti