Calcio

Tra Bitonto e Grumentum la spunta Zeus, gara sospesa per pioggia

Danilo Cappiello
Usd Bitonto - Grumentum
La partita è stata interrotta al minuto 55 sul risultato di 0-0 per impraticabilità del terreno di gioco e rinviata a data da destinarsi
scrivi un commento 28

Il cielo mantiene sempre le promesse. Senza passare come disinteressati a quello che sarebbe stato di lì a poco lo spettacolo sportivo, bastava volgere lo sguardo a sinistra dell’immensa bellezza del “Città degli Ulivi” per scorgere chiari ed inequivocabili segnali di presagio di catastrofica meteorologia, pronti ad abbattersi sul rettangolo di gioco arena dei leoni neroverdi. E di fatti, trascorsi cinquantacinque minuti conditi da un incrocio dei pali colpito da Lattanzio, da una buona fase offensiva dei neroverdi e poi da un ensemble di goffi dribbling a terra e pozzanghere, senza mai far scortesia al pallone, il fischietto del direttore di gara ha sancito il termine anticipato della contesa causa pioggia copiosa abbattutasi sulla cittadina pugliese, che ha reso vano anche il consueto check assieme ai due capitani di ambo le squadre per constatare la praticabilità del terreno di gioco. Il verdetto del campo non ammette repliche: gara sospesa da recuperare a data da destinarsi e da giocarsi dal cinquantacinquesimo minuto in poi.

La spunta la pioggia dunque nel pomeriggio di ieri al “Città degli Ulivi” dove Bitonto e Grumentum nei cinquantacinque minuti di gioco disputati non sono riusciti ad andare oltre lo 0-0 col Bitonto che recrimina per l’incrocio dei pali colpito di testa da Lattanzio e per altre due nitide occasioni da rete fallite nell’area lucana. Un Bitonto che proietta già il proprio sguardo alla sfida di domenica in quel di Sorrento, nell’attesa di conoscere la possibile data di recupero dello scorcio finale di gara da disputare contro il Grumentum.

La partita

Pesanti assenze per mister Roberto Taurino, che deve rinunciare in difesa a Colella, Gianfreda e capitan Montrone (sottoposto in settimana ad un intervento chirurgico di pulizia del menisco, sarà out per tre-quattro settimane), e a centrocampo a Marsili, fermato da un affaticamento. Pertanto, classico 3-5-2 che vede il ritorno dal primo minuto di Vacca a centrocampo e la conferma della difesa vista a Nardò: dunque, Figliola in porta; linea di difesa composta da Gargiulo – Lomasto – Amelio; a metà campo, nel mezzo Vacca – Biason – Piarulli, ad agire sugli esterni Terrevoli e Turitto. In avanti, l’ormai collaudato duo d’attacco Patierno – Lattanzio. Ingresso in campo delle due squadre coi bambini della scuola calcio Usd Olimpia Bitonto, ospiti al “Città degli Ulivi” nell’ambito dell’iniziativa “Tifa con noi… generazione neroverde”, organizzata e promossa dal Bitonto calcio per avvicinare i più piccoli alla realtà calcistica cittadina.

La prima emozione del match si registra al 9’: cross arretrato di Turitto dalla destra, Biason controlla al limite dell’area e conclude di controbalzo di esterno destro, palla che sfiora il palo alla destra di Donini, portiere ospite. Ancora Bitonto al 13’, Vacca dai quindici metri prova a pescare Lattanzio in area, Dodini intercetta e blocca sicuro. Ci prova Lattanzio quasi allo scoccare del 17’: cross di Terrevoli dalla destra, trova la rovesciata l’attaccante originario di Andria, palla che si spegne sul fondo. Primo sussulto, un minuto dopo, anche per Vacca (tornato titolare dopo la sfida col Gravina del 6 ottobre scorso), conclusione dal limite dell’area, palla deviata che si spegne in angolo. L’occasione più importante per il Bitonto arriva al 27’: punizione di Biason dalla trequarti destra, cross tagliato ed in area stacco di testa imperioso di Lattanzio, che coglie la parte interna dell’incrocio dei pali, con la sfera che termina a pochi centimetri dalla linea di porta. I neroverdi gridano al gol, ma non è d’accordo l’arbitro, che lascia continuare. Al 33’ primo squillo del Grumentum, con la punizione dalla lunghissima distanza di Potenza che non inquadra lo specchio. Ultima chance del Bitonto quasi allo scadere della prima frazione di gioco: cross di Piarulli dal fondo di sinistra, Lattanzio svetta di testa ma non trova l’impatto vincente con la palla. Al riposo è 0-0.

Durante l’intervallo si abbatte su Bitonto un vero nubifragio, un acquazzone che allaga il prato del “Città degli Ulivi”: la gara riprende ma le squadre sin da subito evidenziano grossi problemi nel palleggio e nel fraseggio, con la sfera che in numerose zone del campo si blocca nelle pozze d’acqua. Eppure il Bitonto – nonostante il terreno di gioco – attacca a testa bassa: minuto 47, angolo di Turitto dalla sinistra, Lattanzio svetta di testa in piena area ma la palla termina di pochissimo fuori alla destra di Dodini. Ancora Bitonto due minuti dopo, punizione di Patierno di potenza dai sedici metri, conclusione che non inquadra lo specchio della porta. I neroverdi premono, anche sospinti dal “Città degli Ulivi”, e al 54’ reclamano un calcio di rigore: Turitto riceve in area sulla sinistra, Dodini esce e probabilmente atterra l’esterno barese, ma l’arbitro Grasso lascia continuare ed anzi, pochi secondi dopo interrompe il gioco, per verificare le condizioni di praticabilità del campo. Dopo una verifica lunga nove minuti, il triplice fischio finale che manda le due squadre negli spogliatoi definitivamente. Bitonto – Grumentum viene sospesa al 55’ e sul risultato di 0-0.

Gli ultimi 35 minuti verranno recuperati a data da destinarsi. Ora però testa all’insidiosa trasferta di Sorrento, autentica rivelazione di questo campionato, e già in grado di fermare numerose big di questo girone H. Ma il Bitonto ha una vetta da conservare anche in terra campana.

12^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H

BITONTO – GRUMENTUM VAL D’AGRI 0 – 0 sospesa al 10’ st

BITONTO: Figliola, Terrevoli, Amelio, Vacca, Lomasto, Gargiulo, Lattanzio, Biason, Patierno (c), Piarulli, Turitto.

A disp. Zinfollino, Schirone, Mazzone, Gagliardi, Bolognese, Merkaj, Zaccaria, Palmisano, Evangelista. All. Taurino

GRUMENTUM: Donini, Cecci, Dubaz, Lobosco, Carrieri, Pellegrini, Potenza, Matinata, Bongermino, Agresta, Cavaliere.

A disp. Russo, Basile, Catinali, Cirelli, De Gol, De Luca, Falco, Losavio, Visani. All. Finamore

Arbitro: Grasso (Ariano Irpino). Assistenti: Zanellati (Seregno) e Laghezza (Mestre)

Ammoniti: Biason (B), Agresta (G)

lunedì 18 Novembre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti