Spettacolo

Orchestra Sinfonica Metropolitana a Bitonto con “Aspettando…” il Traetta Opera Festival

La Redazione
L’Orchestra sinfonica metropolitana
Questa sera alle 20.30 nella chiesa di San Gaetano un concerto dedicato alla pugliesità di ieri e di oggi
scrivi un commento 10

Questa sera alle 20.30 nella suggestiva cornice della chiesa di San Gaetano a Bitonto l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, diretta dal maestro Vito Clemente, sarà protagonista del concerto “Aspettando…” il Traetta Opera Festival, manifestazione di punta del Comune di Bitonto e della Regione Puglia, attesa in aprile e maggio alla sua quindicesima edizione.

La collaborazione tra l’Orchestra Sinfonica Metropolitana e il Comune di Bitonto, il Parco delle Arti e il Traetta Opera Festival, giunta al quarto anno, è finalizzata anche e soprattutto alla valorizzazione della musica pugliese degli ultimi tre secoli.

Il programma del concerto, quindi, in linea con questa strategia culturale sarà dedicato alla “pugliesità” di ieri e di oggi. L’impegno comune di Orchestra Sinfonica Metropolitana e Traetta Opera Festival punta così al recupero dei tesori del passato con le pagine di Logroscino, Traetta e La Rotella, triade d’eccezione tutta bitontina, con una paziente opera di recupero delle fonti manoscritte e successiva collazione, trascrizione e revisione, pubblicazione ed esecuzione. L’attenzione alla contemporaneità si traduce, poi, nella commissione di nuove composizioni a giovani ed affermati compositori pugliesi, cui segue spesso anche l’incisione discografica.

Nel programma del concerto anche una parte solistica affidata a eccellenze solistiche pugliesi. L’apertura della serata sarà, invece, riservata al “genius” assoluto Mozart, del quale Traetta è unanimemente riconosciuto come precursore. L’ingresso al concerto è libero.

giovedì 14 Marzo 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti