Spettacolo

Luigi Bianco è il vincitore della 34ma edizione del Festival nazionale ‘La vela d’oro’

La Redazione
Luigi Bianco
Il 23enne bitontino ha incantato piazza Mantova di Stazzo e le quattro giurie tecniche intonando 'Torna a casa' dei Maneskin
scrivi un commento 23

Luigi Bianco è il vincitore della 34ma edizione del festival nazionale della canzone “La vela d’oro”. Il 23enne di Bitonto ha incantato la gremita piazza Mantova di Stazzo e le quattro giurie tecniche, intonando “Torna a casa”, tra gli ultimi successi dei Maneskin. «Sono felice, c’è tanta adrenalina ancora e tanta positività – dice con emozione Luigi subito dopo la sua proclamazione. Dedico questa vittoria a mio nipote Gaetano che mi rende ogni giorno più felice. Ringrazio Stazzo e la Sicilia – prosegue – una terra meravigliosa dall’accoglienza straordinaria. Grazie a tutta l’organizzazione de “La vela d’oro” e al pubblico mi ha trasmesso un calore assurdo. È stata un’esperienza straordinaria». Spenti i riflettori del festival, lo attendono una produzione discografica interamente finanziata dall’associazione promotrice che comprende la realizzazione di un brano inedito, sito internet, 100 compact disc a titolo promozionale, videoclip e la partecipazione alla selezioni di Sanremo giovani.

Sul palco del festival, organizzato dall’associazione culturale Vela d’oro in collaborazione con il Comune di Acireale e la Pro Loco Acireale, si sono avvicendati ben venti cantanti provenienti da tutto lo stivale. Hanno partecipato alla finale di sabato 10 agosto i cantanti Federica Cres, Candida Riccardi, Francesca Micheletti, Marika Stivala, Agatio Zinno, Carla Carbonaro,Marilena De Mauro, Noemi Chiarella, Fabrizio Bolpagni, Ludovica Vatteroni, Andrea Governo, Jessica Zarbo,Mara Cacia, Federica Raimo, Gracy Longo, Michele Gatto, Jennifer Giunta, Rossella Pollicino, Gabriele Papalia, Luigi Bianco e Mario Savastrasupportati nel corso delle prove, il supporto tecnicodel vocal coach Alex Parravano. La serata è stata presentata magistralmente da Salvo La Rosa che con la sua consolidata bravura è riuscito a tenere “incollati” sulle sedie fino alle 2 del mattino oltre cinquecento persone. Anche quest’anno, il compito di decretare i vincitori è stato affidato a quattro giurie (tecnica, giornalisti, radiofonica e popolare). Tutto l’iter è stato seguito scrupolosamente dal notaio di gara, avvocato Cristina Grasso. Il premio popolare con presidente di giuria Nino Garozzo (segretario de “La vela d’oro) è stato consegnato a Jessica Zarbo. Doppia vittoria per Carla Carbonaro che si è si è aggiudicata il doppio premio sia dalla giuria dei giornalisti sia da quella radiofonica.Il premio delle “Radio” con presidente di giuria Anthony Pasquale di Radio ICN New York composta da Paola Quattrocchi e Renato Garbin è stato consegnato alla torinese Carla Carbonaro, la quale con il brano “La Sera dei Miracoli” di Lucio Dalla, si è aggiudicata anche il premio della “critica” giornalisti”. Quest’ultima è stata rappresentata dal giornalista Francesco La Rosa (Cons. Nazionale USSI). La giuria formata da Daniele Lo Porto (segr. provinciale Assostampa), Enzo Stroscio di Globus Television, Sergio Regalbuto di NewSicilia, Angela Seminara (La Sicilia), Salvatore Giuffrida, Tino La Vecchia (scrittore e produttore) ha visto la presenza di Erika Ragazzi, insegnante di violino presso il Liceo Musicale “Turrisi Colonna” di Catania. La giuria tecnica presieduta da Umberto Jervolino (direttore d’orchestra), Max Giunta (cantante dei dei “Babylonia” e resp. progetti discografici per il Gruppo Finelco (Radio 105 / Radio Montecarlo/ Radio Virgin); Alex La Gamba Music Consulting & Communication, Marco Vito (Cantante – direttore d’orchestra – musical performer – vocal coach siciliano), Lorenzo Vizzini (cantautore ragusano) e Luca Stante (AD di Believe Digital), ha decretato i nomi dei tre premiati nel seguente ordine:

1° posto: Luigi Bianco (pugliese), che ha presentato il brano “Torna a casa” (Maneskin), è il vincitore della “Vela d’Oro 2019“, consegnata proprio dal M° Iervolino.

Al 2° posto: Federico Bolpagni (bresciano), con il brano “Anche Fragile” di Elisa.

Al 3° posto: Federica Raimo (di San Giorgio a Cremano – NA) con il brano “Gli Uomini non Cambiano” di Mia Martini.

Presenti anche il primo cittadino Stefano Alì e il talent manager di Selection Federico Corda.

«Il responso è positivo – dichiara Nunzio Torrisi presidente de “La vela d’oro” -perché gradito e accettato dal pubblico ma che ci impone di metterci al lavoro al più presto perché è difficile poter fare meglio, ma vogliamo mantenere per le prossime edizioni il livello di qualità e professionalità di quest’anno». Il festival, diretto da Delfo Raciti nella doppia veste di batterista, è stato seguito in diretta con successo sui canali social. A rendere il tutto ancora più suggestivo, la presenza di una orchestra formata da venti elementi, diretta dal M° Angelo Spina e l’esilarante comicità dello showman Carmelo Caccamo.

martedì 13 Agosto 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti