Attualità

Sicurezza, 24 nuovi occhi elettronici in città

Tommaso Cataldi
Centrale operativa della Polizia Municipale
Il comandante della Polizia Municipale, Gaetano Paciullo, spiega le funzioni delle nuove apparecchiature: «Le telecamere registreranno e verificheranno ogni aspetto del veicolo»
scrivi un commento 10

Sono state recentemente installate ben 24 nuove telecamere in città, disseminate tra zona artigianale, arterie centrali e frazioni. Si amplia così il numero di occhi elettronici a favore della sicurezza in città e del controllo del territorio bitontino.

«Sono telecamere intelligenti, in grado di registrare e verificare ogni aspetto del veicolo (assicurazione, revisione, furto, ecc…) – spiega il comandante della Polizia Municipale, Gaetano Paciulloe al suo passaggio, se vengono riscontrate anomalie, emanano un segnale acustico sulla videata in centrale. Inoltre 4 telecamere hanno la funzione di lettura targhe. Altre due verranno installate nelle frazioni, rispettivamente una a Palombaio e una Mariotto.

«In questa situazione numericamente deficitaria per il personale (ne abbiamo persi cinque quest’anno per pensionamento) – continua il comandante – c’è il piantone addetto ad attenzionare le telecamere e a segnalare eventualmente alle altre forze dell’ordine eventuali segnalazioni. A pieno regime, però, avremo a disposizione una centrale operativa con personale esclusivamente addetto alle telecamere, oltre al piantone».

E conclude: «Il finanziamento è stato assicurato dalla Conca barese, che ha fatto da tramite col Ministero di industria, commercio e artigianato. Il nostro progetto è stato approvato. Noi abbiamo ottenuto un contributo di 160mila euro, di cui ne abbiamo consumato gran parte, ovvero 131mila. Sto richiedendo di assegnare l’economia avanzata per acquistare ulteriore telecamere, distribuendone altre due nelle frazioni».

sabato 9 Settembre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
fra diavolo
fra diavolo
6 anni fa

però i cittadini si raccomandano di assumere personale con una buona vista e buon udito, possibilmente dotati di un paracollo atto a sostenere il capo durante la lunga permanenza nel viosionare i monitor e cuffie per la concentrazione del BIP, oppure, in alternativa, poltrone da barbiere. col poggicapo. MMMAH!!!!!!